Chi Siamo

Studente

L'Istituto Statale per l'Istruzione Superiore "G.luzzatto", composto da una Sezione Tecnica, da una Sezione Professionale e da una sezione Serale, si e' inserito nella Riforma delle Scuole Superiori innovando i percorsi curricolari sulla base delle esigenze che il mercato del lavoro da una parte e l'universita' dall'altra oggi richiedono.

Gli studi e la formazione nel settore economico e commerciale hanno nel portogruarese un’antica tradizione che ha inizio con la storia di due importanti istituti scolastici: l’Istituto Professionale per il Commercio “Luigi Einaudi” e l’Istituto Tecnico Commerciale “Gino Luzzatto”.
L’Istituto “L. Einaudi” nasce nel 1965, ma ha le sue più lontane origini nel 1871, nella scuola complementare e nella scuola di avviamento professionale, poi scuola tecnica, divenuta infine istituto professionale.
Il primo corso tecnico commerciale nasce invece nel 1951, presso il Collegio Vescovile Marconi di Portogruaro. Successivamente diventa sede secondaria dell’Istituto tecnico commerciale “F. Foscari” di Mestre; dal 1966 acquisisce autonomia e nel 1967 viene intitolato a Gino Luzzatto, storico, economista, professore universitario e Rettore dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
Nel 2000 l’Istituto Tecnico “Luzzatto” procede all’accorpamento dell’Istituto Professionale “Luigi Einaudi”, costituendo quindi un polo per la formazione nel settore economico e commerciale.
Attualmente l’ISIS “Gino Luzzatto” è un Istituto Statale di Istruzione Superiore che offre percorsi formativi con vari indirizzi ed articolazioni.
Dopo la riforma degli istituti tecnici e professionali del 2010 l’offerta formativa è costituita dai seguenti percorsi:

• Tecnico - Amministrazione finanza e marketing
  • Tecnico - Sistemi informativi aziendali
  • Tecnico - Relazioni internazionali per il marketing
  • Tecnico - Turismo
  • Professionale - Servizi commerciali Web Community
  • Professionale - Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale
  • Professionale - Servizi Socio Sanitari (Corso serale per Adulti)

Le attività di PCTO (Percorsi Culturali e Trasversali per l'Orientamento) completano la formazione come previsto dalla normativa ministeriale per l'alternanza scuola-lavoro.

Il Luzzatto inoltre è:

• scuola ufficialmente riconosciuta a certificare a livello europeo le conoscenze informatiche (ICDL);
  • sede di corsi serali per adulti;
  • scuola promotrice di corsi post diploma di durata breve (600-800 ore) e di corsi integrati con la formazione e l'Universita' (IFTS) di durata piu' lunga (1200-1400 ore);

Il Luzzatto e' una scuola innovativa, sempre attenta ai bisogni formativi contemporanei, disponibile all'innovazione curricolare ed alla collaborazione con la realtà economica e sociale del nostro territorio.

Ultima revisione il 17-10-2022