Pubblicazioni

pubblicazioni - tuttiDa diversi anni ormai il Luzzatto si distingue per l'impegno e l'attenzione al mondo museale e biblotecario e alla storia del portogruarese, che si sono concretizzati nella pubblicazione di tre volumi. I Dirigenti Scolastici dell'Istituto - in particolare Ariego Rizzetto in veste di storico - hanno sempre seguito con particolare attenzione l'origine e la nascita di queste pubblicazioni, che riportano tutte con nostro grande orgoglio il logo del Luzzatto. Il Comune di Portogruaro, assieme alla Fondazione di Venezia, la Fondazione Santo Stefano e la Cassa di Risparmio di Venezia si annoverano infine tra i promotori dei queste iniziative.

Il primo volume, "I Bertolini - i libri gli uomini" è un omaggio alla famiglia dei Bertolini, che si sono distinti nel Portogruarese per i noti meriti storici e culturali e che hanno donato al "Luzzatto" un fondo librario di notevole pregio

"Museo di Economia Aziendale - Una storia di carta nella terra di Giovanni Battista Donato, da Fibonacci a Gianni Agnelli" si pone lo scopo di presentare al grande pubblico la raccolta di documenti commerciali e finanziari d'epoca donati alla scuola e presso di essa visitabili.

"L'arco del Fondaco" è un percorso che si snoda - a cavallo dell'Araldo della città - per le contrade del centro storico di Portogruaro e lungo quella via commerciali che un tempo ha dato ricchezza e benessere ai portogruaresi.

Infine "Una scuola popolare. Dalla scuola tecnica pubblica all'istituto professionale Einaudi. 1871-2000" ha per argomento la storia di un'istituzione pubblica di notevole importanza per il portogruarese.

Manoni 2Il principale curatore delle tre pubblicazioni è Patrizio Manoni, ex docente del "Luzzatto", Direttore del Museo di Economia Aziendale, autore di diversi scritti e collaboratore di diverse riviste.

Manoni è impegnato nella ricerca e nella didattica nel campo della storia dell'Economia Aziendale e svolge attività teoriche e laboratoriali nonchè conferenze presso diverse istituzioni scolastiche ed enti in Italia e all'estero.

Ultima revisione il 19-07-2019