Patto Educativo di Corresponsabilità e Partecipazione dei Genitori

PECIl P.E.C ( Patto educativo di Corresponsabilità)  è un impegno congiunto scuola-famiglia che vincola i principali attori dell'impresa educativa su alcune condizioni-base per il successo formativo e finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.

Il Miur ha inoltre  emanato le linee di indirizzo "Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa" al fine di promuovere e riaffermare il ruolo delle famiglie nella formulazione di proposte, nelle scelte di tal une attività formative e in altri aspetti che riguardano i percorsi educativi nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Il documento, redatto sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola), rappresenta il riconoscimento del ruolo che le famiglie, in forma individuale o collettiva, esercitano proponendo e esprimendo le loro istanze per contribuire significativamente e attivamente alla definizione dell' autonomia didattica e culturale della scuola.

In particolare, il documento richiama l'attenzione sull' importanza di una partnership educativa tra scuola e famiglia fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione delle parti nel reciproco rispetto delle competenze.

Essa è riconosciuta come un punto di forza necessario per offrire ai ragazzi la più alta opportunità di sviluppo armonico e sereno ed è parte del concetto, sempre più diffuso, che

l'educazione e l'istruzione siano anzitutto un servizio alle famiglie che non possa prescindere da rapporti di fiducia e di continuità che vanno costruiti, riconosciuti, sostenuti e valorizzati.

Ultima revisione il 24-07-2019