Sospensione fino al 14 giugno

Pagina aggiornata il 17/5/20

Ai sensi del D.P.C.M. 17 maggio 2020 si comunica che le attività didattiche in presenza sono sospese fino al 14 giugno 2020.

Le attività di consulenza presso le segreterie saranno svolte in modalità telefonicaonline. Il ricevimento, nei casi indifferibili, sarà autorizzato dal Dirigente.

Per tutto il tempo di sospensione delle attività didattiche, il ricevimento genitori in presenza è sospeso. I genitori che necessitano di colloqui con i docenti potranno contattarli telefonicamente, rivolgendosi all’Istituto.

Il Ministero dell’Istruzione, attraverso una FAQ pubblicata sul proprio sito istituzionale, fa sapere quanto segue in merito alla validità dell’anno scolastico:

"Le assenze degli alunni nei periodi di sospensione 'forzata' delle attività didattiche non saranno conteggiate ai fini della validità dell'anno scolastico. Allo stesso modo, l’anno scolastico è comunque valido, anche qualora non dovesse raggiungere il minimo di 200 giorni previsti, in quanto si tratterebbe di una situazione dovuta a cause di forza maggiore.”

Le Prove INVALSI sono rinviate a data da definire al termine del periodo di sospensione.

Infine in base a quanto contenuto nella nota M.I. prot.n. 278 del 06.03.2020 in merito alle attività formative:

“[…] fino al cessare dell’emergenza e comunque fino a diversa comunicazione delle autorità competenti, le attività formative rivolte ai docenti neoassunti 2019-2020 (nota DGPER prot.n. 39533 del 4/9/2019), ai docenti impegnati sulle attività di sostegno (nota DGPER prot.n. 2215 del 26/11/2019) ai docenti in servizio (nota DGPER prot.n. 49062 del 28/11/2019), ai dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2019-2020 (nota DGPER prot.n. 48961 del 27/11/2029) e in generale tutte le iniziative di formazione riguardanti il personale della scuola dovranno essere realizzate con modalità telematiche svolte a distanza.”

Si invitano, in particolare, i Docenti neoassunti a tenersi costantemente informati su eventuali iniziative si formazione attivate durante il periodo di emergenza.

Link utili:

Pagina del MIUR dedicata al coronavirus

Pagina della Regione Veneto dedicata all'emergenza coronavirus

Ultima revisione il 01-03-2020