biblioteca
Dal 27 Novembre 2023 è attivo il servizio prestito con il seguente orario:
Martedì 12.10 - 13.05
Mercoledì 12.10 - 13.05
Giovedì 10.05 - 11.00

Gli studenti possono recarsi in Biblioteca negli orari e nelle giornate sopra indicati previa autorizzazione dei docenti in servizio in classe.

La biblioteca d’Istituto, oggi dedicata allo scomparso dirigente “Ariego Rizzetto”, è nata nell’anno scolastico 1999/2000, in concomitanza dell’accorpamento dell’Istituto Professionale Commerciale “Luigi Einaudi” con l’Istituto Tecnico Commerciale “Gino Luzzatto”.
L’Istituto Professionale “Luigi Einaudi” portava in eredità la biblioteca privata della famiglia Bertolini che l’aveva donata alla nuova scuola che era stata intitolata a Dario Bertolini, fondatore del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro e punto di riferimento nazionale e internazionale per le scoperte archeologiche della colonia romana di Iulia Concordia.
La donazione fu fatta dall’ultimo erede, Gian Lodovico Bertolini, perché questi libri non fossero solo per gli insegnanti della scuola ma anche per la cittadinanza, in quanto essa doveva essere fruibile sia dagli studenti (che imparavano la professione dell’editoria e legatoria avendo come materiale di studio dei volumi originali) sia da tutti i portogruaresi.
Attualmente la Biblioteca “Ariego Rizzetto” è situata all’interno della sede centrale del plesso scolastico, al piano terra dell’edificio, e consta di due ampie sale comunicanti, che corrispondono alle due “anime” della raccolta libraria: nella prima sala sono conservati i volumi editi nel Novecento, suddivisi con lo schema di classificazione decimale Dewey e conservati all’interno di scaffalature chiuse e aperte; ad oggi il patrimonio documentale qui conservato è di 10475 unità e costituisce il supporto didattico alle attività di studio, ricerca e didattica degli studenti dell’Istituto.
La “sala studio” è dotata di postazioni informatiche collegate alla rete Internet e di tutte le periferiche utili per la stampa e scansione dei documenti.
Nella seconda sala è ospitato il “Lascito Bertolini”, che condivide lo spazio con un piccolo “Museo di Economia ziendale”, nato con lo scopo di presentare agli studenti una raccolta di documenti commerciali e finanziari d'epoca.
Il “Lascito Bertolini”, a scaffale chiuso, si compone di due sezioni: una relativa al “libro antico” e la seconda alle pubblicazioni edite dal 1830 al 1950 circa. L’intero lascito si compone di 4068 volumi. Di particolare interesse è sicuramente la prima sezione, nella quale risultano comprese quattro "Cinquecentine", due volumi editi nel XVII secolo, cinquantadue volumi editi nel XVIII secolo e ventisette volumi stampati dagli inizi dell'Ottocento fino al 1830; tali numeri sono indicativi "in difetto", poiché nel lavoro di spoglio precedentemente svolto mancano spesso le indicazioni della data di stampa.
Nella seconda sezione sono presenti molti classici della letteratura latina ed italiana, (come, ad esempio, i grandi del Risorgimento quali Cattaneo, Mazzini, Garibaldi, Nievo e Manin) e un gran numero di pubblicazioni e rari opuscoli aventi come soggetto il territorio portogruarese.
A partire dal 2012 la biblioteca è stata inserita nella rete del Polo Bibliotecario Regionale Veneto e il suo patrimonio librario è consultabile online.

Referente SBN: dirigente prof.ssa Claudia Antonini
Bibliotecario: prof. Vincenzo Gobbo (area storica e scientifica)
Referenti: prof.ssa Marta Nadali (area umanistica); prof.ssa Lucia Gava (area artistica)
Senior advisor: prof. Pierangelo Piasentier, prof. Patrizio  Manoni