Biblioteca

BibliotecaBiblioteca online

prova E' ora possibile consultare on-line l'archivio della nostra biblioteca.

Per farlo è sufficiente collegarsi al Sistema Bibliotecario Museale Provinciale di Venezia , eseguire la ricerca "per Campi" e nel campo "Biblioteca" selezionare "Portogruaro - Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Luzzatto"

 Per l'A.S. in corso gli orari di apertura sono in fase di definizione

 

 

Biblioteca BertoliniLa Biblioteca "Bertolini" 

La Biblioteca "Bertolini" è nata nell'anno scolastico 1999/2000, anno dell'accorpamento dell'Istituto Professionale Commerciale"Luigi Einaudi" con l'Istituto Tecnico Commerciale "Gino Luzzatto". L'I.P.C. "L. Einaudi" porta in eredità la Biblioteca Bertolini, fornita da più di 300 libri antichi, di cui, alcuni datati nei periodi del cinquecento e seicento, e molti classici della letteratura latina ed italiana come per esempio i grandi del Risorgimento: Cattaneo, Mazzini, Garibaldi, Nievo e Manin. 

La donazione fu fatta dall'ultimo erede Gian Lodovico Bertolini perchè questi libri non fossero solo per gli insegnanti della scuola, ma anche per il pubblico, e perchè l'Istituto "L. Einaudi" è la PRIMA istituzione scolastica superiore del territorio portogruarese (vedi "Una Scuola popolare: dalla scuola tecnica pubblica all'istituto professionale Einaudi 1871-2000"). 

Il Dirigente Scolastico prof. Ariego Rizzetto, dirigente dal 1999 al 2007 dell'I.S.I.S. "G. Luzzatto" volle valorizzare questo patrimonio creando un angolo BIBLIOTECA speciale con la collaborazione degli insegnanti allora in servizio in istituto: i professori Patrizio Manoni, Pierangelo Piasentier e sig. Gianfranco Marzin che non solo hanno lavorato per l'allestimento materiale della BIBLIOTECA BERTOLINI nell'aula 90 dell'Istituto, ma hanno anche elaborato, in un libro catalogo, tutta la storia di questa famiglia di mecenati portogruaresi (vedi "I Bertolini: i libri gli uomini"

Gallery "Biblioteca"

Ultima modifica il 19-07-2019