Simulimpresa
Il progetto Simulimpresa è una delle modalità di realizzazione dei percorsi culturali e trasversali per l’orientamento (PCTO), attuata mediante la costituzione di un’azienda virtuale animata dagli studenti, che fa riferimento ad un’azienda reale (azienda tutor o madrina) e costituisce il modello di riferimento per emulare ogni fase o ciclo di vita aziendale.
Si avvale di una metodologia didattica laboratoriale che utilizza in modo naturale il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning ed il role playing, costituendo un valido strumento per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Con essa si tende a riprodurre un ambiente simulato che consenta all’allievo di apprendere nuove competenze sotto il profilo operativo, rafforzando quelle conoscenze e competenze apprese nel corso degli studi.
Gli studenti, attraverso simulimpresa , assumono le sembianze di giovani imprenditori e riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un’azienda vera, apprendendo i principi di gestione attraverso il fare (action-oriented learning).
Ad oggi, si presenta come la forma di apprendimento più efficace anche per quei ragazzi che intendono intraprendere un autonomo percorso imprenditoriale al termine degli studi, dando origine ad una nuova realtà aziendale (start up) operante attraverso il canale del commercio elettronico (e-commerce), affidando le principali attività aziendali (come la gestione documentale, le rilevazioni contabili, il budgeting, il reporting, la logistica o la comunicazione) a soggetti specializzati in servizi di rete facenti capo a server remoti (cloud computing).
Ultima revisione il 12-11-2022