A Scuola con la Protezione Civile

Attestato

A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILE
Il 4 maggio 2024, si è concluso con una prova pratica, il percorso "A scuola con la Protezione Civile" che i volontari della sezione di Portogruaro hanno svolto con gli allievi di due classi quarte e una classe quinta dell'istituto Luzzatto.
Ragazzi a lavoroRagazzi a lavoro
I ragazzi hanno seguito dapprima otto ore di teoria in aula, supportati dai bravi e disponibili volontari, che, in maniera semplice ed esaustiva, hanno spiegato loro come è nata la Protezione Civile, di cosa si occupa, quali sono i contesti di rischio su cui interviene e come si possono prevenire o limitare eventuali danni.
Durante i vari incontri le classi hanno potuto inoltre ascoltare le testimonianze dei volontari che hanno preso parte, come soccorritori, agli ultimi episodi di terremoto ed alluvione accorsi nel nostro paese.
Le otto ore di aula hanno visto la corretta conclusione nell'attività pratica svolta nella sede della Protezione Civile , attività che i ragazzi hanno apprezzato molto, in quanto fare in prima persona ciò che avevano visto fare nei filmati li ha entusiasmati grandemente.
Lezione aulaLezione sul campo
Attività come queste sono molto importanti per i nostri giovani, stimolano in loro la voglia di fare per il piacere di essere utili e promuovono la cultura del volontariato, attività preziosa in ogni contesto.
Un sentito ringraziamento a tutti i volontari che ci hanno dedicato anche quest'anno il loro tempo e si sono spesi con professionalità, gioia e simpatia.

Ultima revisione il 08-05-2024