A scuola con la Protezione Civile

logo pc

Si è completato lo scorso 1° aprile il corso formativo che la classe 5H tur, seguita dalla docente prof.ssa S. Laudano, ha svolto con i volontari della Protezione Civile del Comune di Portogruaro.

Un cammino che ha visto gli allievi impegnati in aula per la durata di sei ore su temi relativi alla storia e all’organizzazione della protezione civile, sui rischi legati all’ambiente – idrogeologici-incendio-vulcanici-sismici- sull’intervento e la prevenzione di eventi rischiosi, ed infine un interessante approfondimento relativo alle varie e numerose specializzazioni interne al corpo.

Terminato il percorso in aula, dove molti volontari si sono dedicati con professionalità e dedizione alla trasmissione dei contenuti teorico-pratici, gli allievi hanno avuto modo di sperimentare parte delle attività toriche nel campo scuola, della durata di cinque ore, all’interno della sede della P.C.

E’ stato bello e stimolante per i ragazzi vedere e provare quanto veniva proposto di pratico dai volontari presenti in quella giornata. L’importanza di questi momenti formativi è fondamentale per i ragazzi perché aiuta ad accrescere il loro senso civico, a mettersi in gioco per il bene di un’altra persona, a lavorare e collaborare con il gruppo e a capire l’importanza del volontariato.

lezione

Ultima revisione il 30-10-2023