Conferenza "From Music to Noise and back"

russolo noiseAlcune classi del Luzzatto il giorno 05 ottobre 2017 hanno partecipato presso il teatro Russolo di Portogruaro, alla conferenza in inglese "From Music to Noise and back" tenuta da Egmont Swaan, nelle vesti del Prof. Russolo.

 

Nello spirito e nella tradizione di Luigi Russolo, suo illustre predecessore e ispirante esempio, il Prof. Russolo ha fatto capire come il rumore sia dotato di infinita bellezza e ricchezza, tanto da riuscire ad incantare e quasi ipnotizzare il pubblico. Dall’invenzione degli intonarumori in poi, le persone hanno scoperto velocemente che la musica può essere qualcosa di più di uno suono sofisticato prodotto da strumenti tradizionali. 

Luigi Russolo ha anticipato la musica del futuro e ha predetto la musica elettronica, la musica dance, techno, le tecniche di montaggio audio in studio. Oggi questi generi e sonorità sono amati da milioni di persone. 

In questa conferenza di un’ora, il Prof. Russolo ha presentato un viaggio lungo 100 anni, raccontando come le idee rivoluzionarie di Luigi Russolo a proposito di suono, musica e rumore sono arrivate ai giorni nostri.

Ultima revisione il 14-06-2021