Premiazione concorso Programmailfuturo

concorso programmailfuturo 2020 - attestato

Giovedì 15 ottobre 2020 alle 11, in diretta streaming sul canale youtube (vedi la registrazione dell'evento cliccando qui)  di Programmailfuturo.it la classe  3AAFM, A.S. 2019/20, è stata premiata in quanto vincitrice del concorso Programmiamo un Futuro Sostenibile.

La classe ha realizzato la App "EcoLuzz", utilizzando l'ambiente di sviluppo AppLab, su tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile: in particolare sono stati sviluppati un quiz, su tema di ambiente e riciclo, corredato da ampie sezioni di documentazione e informazione, e un gioco; entrambi con lo scopo di valutare la preparazione e le conoscenze dell'utente sull'argomento.

La App è stata sviluppata nella seconda parte del passato travagliato anno scolastico, totalmente in DAD, utilizzando lo strumento della videoconferenza tra alunni e docente - la prof.ssa di Informatica Guerra Sandra - per un continuo e fitto rapporto di lavoro e correzione del progetto in sviluppo.

Il premio assegnato alle classi vincitrici è il kit di robotica educativa Makeblock Ultimate 2.0 "10-in-1", che va ad aggiungersi ai 12 piccoli robot Mbot già in possesso del Luzzatto.

concorso programmailfuturo 2020 - premio

Il Kit di robotica educativa è specifico per la scuola secondaria di secondo grado e permette di realizzare ben 10 diversi modelli di robot, può pilotare 4 motori stepper, 4 motori con encoder, 8 motori DC ecc. include più di 550 pezzi meccanici, diversi sensori (ultrasuoni, seguilinea, accelerometro a 3 assi, giroscopio ecc.) e attuatori (3 motori con encoder, 1 pinza, 4 driver per motori ecc.).

Il robot è controllato in modalità wireless e viene programmato dagli alunni tramite computer.

Sicuramente per gli studenti del Luzzatto sarà fonte di grande divertimento e di una preparazione assolutamente in linea con le più avanzate tendenze educative.

Il Luzzatto rivolge i più sentiti complimenti ai ragazzi della 3AAFM 2019/20!!!

La nota stampa dell'evento

"Si svolgerà online il giorno 15 ottobre alle ore 11.00 la premiazione delle scuole vincitrici di 'Programmiamo un Futuro Sostenibile https://programmailfuturo.it/progetto/futuro-sostenibile-2020, l’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori, promossa da Programma il Futuro con il sostegno di Eni. L'obiettivo, pienamente riuscito, è quello di stimolare la riflessione sullo sviluppo sostenibile, in linea con le indicazioni contenute nell'agenda 2030 dell'Onu.

Il concorso, nonostante il difficile periodo causato dall'emergenza sanitaria, ha coinvolto molte scuole da tutta Italia che hanno risposto con passione ed entusiasmo.

Otto le classi che verranno premiate durante l’evento, al quale parteciperanno per l’Eni Lucia Nardi, Responsabile Cultura d’impresa e Fausto Bolognese, Responsabile ICT Business Partner Support Functions. Un kit di robotica educativa è il premio per gli elaborati vincitori che hanno trattato temi di grande attualità: la questione climatica, il riciclo sostenibile, il ruolo primario di dati e informazioni nella società digitale (diventato oggetto di una vera e propria spy story creata dai ragazzi).

Nel commentare la partecipazione degli studenti all’iniziativa, il Prof. Enrico Nardelli, coordinatore del progetto, sottolinea che '”Gli studenti che hanno inviato i loro elaborati hanno dimostrato preparazione, cura, originalità” aggiungendo che “l'Informatica può essere estremamente efficace anche per azioni di sostenibilità ambientale e sociale”.

Programma il Futuro è il progetto realizzato dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica) in accordo col MIUR (Ministero Istruzione, Università, Ricerca) per la diffusione della cultura informatica nelle scuole https://programmailfuturo.it

Ultima revisione il 22-06-2021