Premio Innovascuola

innovascuolaAnche per l'A.S. 2011/12 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione tecnologica, in collaborazione con FORUM PA, hanno varato il Premio "InnovaScuola - “A scuola di innovazione” che ha visto la candidatura di ben 240 siti scolastici.

L’obiettivo era quello di valorizzare, diffondere e premiare i migliori siti realizzati dalle scuole italiane.

Il Sito del Luzzatto "è stato selezionato per la rosa ristretta di finalisti" invitati alla premiazione tenutasi  sabato 19 maggio in Fiera di Roma.

Nello specifico, l’iniziativa si è rivolta agli istituti scolastici che abbiano realizzato siti web scolastici che, oltre alla congruità con le Linee guida per i siti web della PA, dedichino particolare attenzione alle funzioni e agli strumenti per la didattica.

L’iniziativa ha coinvolto le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado. È stato premiato il miglior sito scolastico per le scuole dell’infanzia e i primi tre classificati per ogni altro ordine scolastico.

I siti presentati sono stati valutati sia per gli aspetti legati alla comunicazione istituzionale, sia per i servizi, i contenuti e gli strumenti per la didattica e la comunicazione scolastica.

Nella valutazione si è fatto riferimento ai seguenti criteri:

• Contenuti minimi e trasparenza
  • Accessibilità e usabilità
  • Aggiornamento e visibilità dei contenuti
  • Servizi online per la didattica
  • Formati e contenuti
  • Utilizzo dei social media per l’informazione, la comunicazione e la didattica

Ultima revisione il 06-07-2021