Non girarti dall'altra parte


da pagina:Non girarti dall'altra parteLa presentazione del libro "Non girarti dall’altra parte", di Pierluigi di Piazza, avvenuta nell’Aula Magna del Luzzatto il 25 febbraio 2019, ha coinvolto in orario pomeridiano gli studenti delle scuole superiori e in orario serale un pubblico adulto numeroso. 

Pierluigi Di Piazza, sacerdote, insegnante per 30 anni, nel 1988 ha fondato il Centro di accoglienza per stranieri e di promozione culturale Ernesto Balducci di Zugliano (Udine), di cui è responsabile. 

Nel presentare il suo libro ha raccontato con passione la sua esperienza, soffermandosi sui temi dell’accoglienza, della solidarietà e della difesa dei diritti umani. 

Nell'incontro serale erano ospiti anche Paolo Tomasin, sociologo ed esperto in cooperazione e integrazione sociale, e Nandino Capovilla, prete, coordinatore di Pax Christi, attualmente parroco a Marghera, attivo nel campo dell'accoglienza diffusa dei migranti. 

Particolarmente toccante nell’introduzione è stato il ricordo di Michela Borin, dirigente del Luzzatto, che nel 2015, in un momento difficile per l’accoglienza di migranti è stata un esempio di umanità e solidarietà, con la sua disponibilità ad ospitare nella palestra dell’Istituto circa 60 giovani migranti, noti ai tempi come "I ragazzi della Palestra".

Gallery "Non girarti dall'altra parte"

Ultima revisione il 14-06-2021