Progetto Epas

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo

Nel mese di Dicembre ha preso avvio, con una classe quarta dell’Istituto “Gino Luzzatto”, il Progetto EPASScuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.

L’obiettivo del programma è sensibilizzare gli studenti, provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici, ai principi della democrazia parlamentare europea, al ruolo del Parlamento europeo e ai valori fondanti dell’Unione Europea, incoraggiandoli a partecipare in modo consapevole e attivo ai processi democratici.

Nel corso del progetto, i referenti del Parlamento europeo incontrano le scuole aderenti per approfondire temi quali la cittadinanza attiva, la democrazia, la storia e il funzionamento delle istituzioni europee, stimolando il confronto e il dibattito su argomenti di particolare rilevanza e attualità a livello europeo.

Successivamente, le attività proseguono in classe attraverso momenti di lavoro e di rielaborazione delle tematiche affrontate, con la produzione di materiali e contenuti multimediali. I risultati del percorso vengono condivisi e approfonditi anche con altre classi dell’istituto, al fine di promuovere un’attività di tipo divulgativo e di sensibilizzazione all’interno della comunità scolastica.

Il progetto si conclude in occasione della Giornata dell’Europa, celebrata il 9 Maggio, durante la quale le scuole partecipanti sono invitate a prendere parte a un evento dedicato alla ricorrenza. Alla presenza di deputati del Parlamento europeo, autorità nazionali e locali e partner istituzionali, gli studenti presentano i lavori realizzati e illustrano le attività divulgative svolte.

Nel corso della cerimonia finale, agli allievi viene conferito il titolo di Ambasciatori del Parlamento europeo.