Viaggio di istruzione a Milano 2018

Viaggio di istruzione a Milano - img1Il 16 marzo 2018 le classi 3AAFM e 3CSIA/3ERIM, accompagnate dal prof. Leanza e dalla prof.ssa Lorenzon, sono state in visita, nell'ambito del viaggio d'istruzione a Milano e delle iniziative previste per l'Alternanza Scuola Lavoro per il terzo anno, presso la sede di Banca Mediolanum situata a Basiglio (MI). 

 

La giornata è stata ricca di contenuti e ha consentito agli studenti di "toccare con mano" una delle principali realtà bancarie del nostro paese. Al mattino gli studenti sono stati accolti in una delle numerose sale riunioni della sede da una manager che ha illustrato il programma che era stato preparato appositamente per loro. 

Normalmente le visite sono destinate ad imprenditori, per cui gli studenti sono stati tra i pochi privilegiati minorenni che ne hanno potuto usufruire. 

Divisi in 3 gruppi, gli studenti sono stati condotti da personale della banca stessa a visitare gli uffici dedicati al servizio di assistenza (Customer Service). Hanno potuto vedere all'opera il personale che assisteva telefonicamente oppure online i clienti, osservare gruppi di lavoro che quotidianamente dedicano del tempo alla formazione e all'aggiornamento, nonchè analizzare le statistiche che monitorano l'andamento di tutte queste attività. Agli studenti è stato riferito che la medesima operatività dedicata ai Family Banker presenti sul territorio nazionale. 

 

Successivamente si sono spostati nelle stanze dedicate alla produzione di trasmissioni televisive/video, destinati ai canali ufficiali dell'azienda (Youtube ed altro) ed alla info-formazione del personale; si tratta di autentici mini studi televisivi ai quali le classi hanno potuto avere solo in parte accesso, proprio perchè era in corso una registrazione. 

Dopo essere stati ospiti nella mensa aziendale e aver pranzato con i numerosi dipendenti (oltre 1000 persone), le classi hanno visitato il museo aziendale di Banca Mediolanum, dove viene ripercorsa la storia del suo fondatore, Ennio Doris, dei suoi soci e collaboratori dal 1982 ad oggi; è un luogo dove sono esposti oggetti ed immagini ritenute importanti nella storia dell'azienda. 

Al termine gli studenti si sono ritrovati nella stessa sala riunioni, dove erano stati accolti, e hanno potuto porre alcune domande al personale che li ha accompagnati durante la giornata. 

Le classi hanno potuto constatare la particolare attenzione che l'azienda pone alla formazione e alla preparazione, ma soprattutto alla soddisfazione dei dipendenti, perchè l'azienda crede che per dare un buon servizio ai clienti è necessario fare in modo che il personale preposto sia soddisfatto e gratificato da quello che fa. 

 

L'attività, organizzata dalla prof.ssa Marzola, tutor della 3A AFM, nell'ambito della progettazione del viaggio a Milano dal 15 marzo al 17 marzo, ha pertanto avuto una valenza nei settori di studio della finanza, del marketing, della comunicazione aziendale e della gestione delle risorse umane. 

Il viaggio nel suo complesso ha consentito alle classi di approfondire alcuni aspetti dei programmi di Italiano e Storia del terzo anno. Esso ha previsto le visite guidate alla Pinacoteca di Brera e al Castello Sforzesco e la visita alla basilica di S. Ambrogio nel primo giorno. 

Il secondo giorno un giro a City Life nel tardo pomeriggio e una passeggiata serale nella zona della Vecchia Milano dei Navigli hanno completato il programma giornaliero presso Banca Mediolanum. Nel terzo ed ultimo giorno, dopo la visita guidata all'interno del Duomo, una passeggiata nella piazza omonima, nel salotto elegante della città, la Galleria Vittorio Emanuele II, e nei pressi del Teatro alla Scala hanno concluso il programma di viaggio.

Ultima revisione il 14-06-2021