Interventi e Conferenze sul Turismo

L’Istituto, nell’ambito delle attività rientranti nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ha organizzato, nel mese di marzo 2022, degli Interventi e delle Conferenze in materia di Turismo. L’attività è stata eseguita in due diversi momenti:

1. Mercoledì 9 marzo 2022 alle ore 09.00 - Intervento dell’Esperto esterno.

Il Direttore del Centro Vacanze Prà delle Torri di Caorle, dott. Stefano Scrignoli, ha incontrato nell’Aula Magna della scuola le classi terze dell’indirizzo turistico per parlare delle potenzialità offerte dal nostro territorio (Mare, Spiaggia, Laguna, Città d’Arte, Percorsi Cicloturistici dell’entroterra, percorsi Enogastonomici ed Ecosostenibili).

L’incontro è stato molto interessante, soprattutto per i nostri studenti, perché hanno potuto calarsi dentro una importante realtà come il Centro Vacanze, il Prà delle Torri, uno tra i più amati d’Europa.

1. Mercoledì 23 marzo 2022 ore 09.00 – 11.00 – Conferenza sul Turismo.

In Aula Magna dell’istituto si sono susseguiti una serie di interventi:

- il Presidente della società polifunzionale Venezia Expomar, Raffaele Furlanis per la tematica del Turismo congressuale;

- il dott. Denis Masutti, Direttore della struttura Bibione Thermae per il Turismo termale;

- il Prof. Alex Kornfeind, Destination Manager e Strategy Marker, per il Marketing del Turismo territoriale;

- il dott. Marco Catto, Direttore del Consorzio di Promozione Turistica di Caorle, per il tema del “il ruolo dei consorzi della promozione turistica”.

La mattinata è stata un evento interessante e coinvolgente. Gli studenti hanno dimostrato interesse e partecipazione e soprattutto desiderio di capire e di conoscere il mondo circostante.

Anche da parte dei relatori c’è stato molto interesse verso i giovani poiché tutti hanno capito che i giovani, oggi più che mai, hanno bisogno di motivazioni, di positività e di fiducia.

Infatti, al termine della mattinata, lo spirito condiviso è stato quello di un “Arrivederci alla prossima puntata”!

Ultima revisione il 31-03-2022