Bullismo e cyberbullismo

bullismo 2018 img1

Il 18/10/2018 si è tenuta presso l'Aula Magna dell'Istituto la conferenza/corso di formazione "Bullismo e cyberbullismo", tenuta dalla relatrice prof.ssa Vittoria Esposito e rivolta a tutti i docenti della scuola

 

Obiettivo dell'incontro era formare i docenti per comprendere la complessità del fenomeno bullismo dal punto di vista psicologico, normativo e sociale, le implicazioni che possono derivare da un uso non consapevole della tecnologia e l’importanza dello sviluppo di una nuova consapevolezza per un uso virtuoso della tecnologia. 

E' stata fornita anzitutto una definizione di bullismo, per imparare a riconoscere un fenomeno di questo tipo. 

Sono stati analizzate le caratteristiche e i fattori di rischio per il bullo, la vittima e degli altri soggetti coinvolti. 

bullismo 2018 img2

Si è parlato poi di cittadinanza digitale ed uso consapevole della rete, del ruolo dei social network e dei rischi on line. 

E stato fatto riferimento alla Legge71/2017 e delle politiche scolastiche da adottare 

Infine sono stati proposti stili educativi, modalità d’intervento, uda interdisciplinari come strumento di educazione alla cittadinanza digitale e protocolli d’azione per affrontare e gestire le emergenze di atti di bullismo.

Ultima revisione il 14-06-2021