CSR Game


da pagina:CSR GameIl 28 novembre 2018 la classe 4A AFM, suddivisa in gruppi e seguita dalla tutor ASL, prof.ssa Carmen Marzola, ha partecipato alla seconda edizione del Concorso online CSR Business Game(svolgimento 9 novembre – 1 dicembre 2018). 

 

Il gruppo del Luzzatto, denominato Devastanti si è aggiudicato il primo posto alla competizione. 

La partecipazione al concorso è stata preceduta da una breve presentazione di circa un’ora dei contenuti della competizione da parte della tutor, da una simulazione della gara di una ventina di minuti e dal torneo ufficiale di un’ora. 

Il Corporate Social Responsibility (CSR) Business Game è una piattaforma web based, attraverso la quale gruppi di studenti, in squadre, possono simulare la gestione di una propria azienda applicando i temi della Corporate Social Responsibility e sfidando le altre aziende virtuali, formate a loro volta da altri team di studenti. 

L’iniziativa è stata promossa dall'Assessorato all'Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e alle Pari Opportunità della Regione del Veneto con la collaborazione di UnionCamere del Veneto.

Il CSR Business Game persegue i seguenti obiettivi formativi

  • apprendimento dei concetti di base della responsabilità sociale d’impresa;
  • applicazione dei concetti di base della responsabilità sociale d’impresa;
  • apprendimento di tecniche di gestione d’impresa;
  • orientamento all’approccio strategico e comprensione delle problematiche delle diverse funzioni aziendali;
  • presa di confidenza con situazioni di rischio e di incertezza;
  • affinamento delle capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate;
  • sviluppo delle soft skill dei partecipanti (leadership, team-working, ecc.).

:

I casi aziendali affrontati hanno stimolato gli studenti a mettersi alla prova, applicando conoscenze e abilità in compiti di realtà, secondo l’approccio metodologico che contraddistingue le attività di Alternanza Scuola Lavoro. 

 

Al concorso hanno partecipato studenti frequentanti le classi dell’ultimo triennio di alcuni Istituti Secondari di Secondo grado del Veneto. Ogni Istituto ha potuto partecipare con squadre di 3 o 4 studenti. Le squadre dovevano giocare contemporaneamente ognuna con un pc con connessione Internet a disposizione e dovevano essere guidate da un unico docente tutor. 

La graduatoria definitiva della Competizione è disponibile sul thebusinessgame.it 

Articoli sulla competizione sono stati pubblicati da Veneto News e dal Gazzettino

Ultima revisione il 14-06-2021