Gara Nazionale "Tecnico dei Servizi Commerciali"

miur - logoIl Luzzatto, in quanto vincitore del concorso per Tecnico dei Servizi Commerciali nello scorso anno scolastico, ha avuto l'incarico di organizzare per l'edizione 2014/15 la Gara Nazionale per "Tecnico dei Servizi Commerciali" (comunicazione del M.I.U.R. prot. n. 0006921 del 13/11/2014).

La competizione, indetta dal M.I.U.R., si è rivolta agli alunni degli Istituti Professionali Italiani che frequentano il quarto anno di corso per “Tecnico dei Servizi Commerciali” nell'anno scolastico 2014/2015 e si è tenuta presso il Luzzatto tra il 6 e l'8 MAGGIO 2015.

La Gara ha coinvolto studenti che hanno ottenuto risultati eccellenti, in classe terza Tecnico dei Servizi Commerciali, nell'anno scolastico 2013/2014, individuati dalle scuole di appartenenza che li hanno ritenuti idonei a rappresentare l’Istituto.

Gli obiettivi di questa iniziativa sono stati:

• Valorizzare le eccellenze presenti in tutta Italia.
  • Creare un importante momento di aggregazione tra allievi della stessa età con provenienze geografiche molto diverse, accomunati dalla voglia di riuscire a dimostrare le loro conoscenze e capacità.
  • Verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite e i livelli professionali e culturali raggiunti in relazione ai curricoli.
  • Far conoscere e valorizzare la scuola e il suo territorio d’appartenenza in campo nazionale attraverso gli istituti partecipanti.

Lo scopo finale è stato quello di garantire un approccio sempre più puntuale ad un sistema integrato scuola-formazione.

L’Istituto Luzzatto, che ha organizzato la Gara, è stato seguito con attenzione dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per favorirlo e supportarlo nell’allestimento della manifestazione.

La Commissione di Valutazione interna è stata integrata, supportata e verificata, durante alcune delle fasi dell’organizzazione, da un Ispettore nominato dal vice direttore generale dell’USR Veneto.

Le discipline d’indirizzo coinvolte sono state Tecniche Professionali, Dirittoed Economia, Inglese e Tecniche della Comunicazione e della Relazione secondo il programma di gara

Programma prove.pdf

Ultima revisione il 24-06-2021