Alzabandiera Portogruaro

alzabandiera 2022Sabato 01 ottobre 2022, accompagnati dalla nostra insegnante di italiano e storia siamo stati invitati all’Alzabandiera solenne in rappresentanza del nostro Istituto.
Alle ore 10.30, in Piazza della Repubblica, alla presenza delle autorità, si è svolta la cerimonia. Con il gonfalone dell’Istituto “Luzzatto”, abbiamo presenziato, accanto agli esponenti delle forze armate, quali le Forze di Terra, le Forze Urbane, gli Alpini e i Bersaglieri.
Ha presieduto la cerimonia il Sindaco della città di Portogruaro.
“Con in petto l’orgoglio e la gioia di essere presenti, abbiamo cantato l’inno; Davide, sollevando orgogliosamente il gonfalone e Sofia rigorosissimamente sull’attenti”. Issata la bandiera, è stata deposta una corona di alloro, in omaggio ai caduti per la patria.
La cerimonia, nella brevità, è risultata intensa ed emozionante.
Ci siamo sentiti profondamente onorati per aver partecipato ad una cerimonia celebrativa dei valori della patria, rappresentati nel tricolore: il rosso, la passione dei patrioti risorgimentali, che si sono sacrificati per l’unità della nazione; il bianco, rappresentazione della giustizia e della legalità, valori ai quali veniamo educati; il verde, simbolo della speranza che dobbiamo nutrire. A questo piacere, si è aggiunta la soddisfazione, parimenti importante, per aver presenziato in qualità di testimoni della nostra scuola, il “Luzzatto”.
Sofia, 2 AFM
Davide, 3G TUR

Ultima revisione il 30-10-2023