A scuola di App

da pagina:A scuola di AppNel difficile anno scolastico appena terminato, il Luzzatto anche in didattica a distanza non si è fermato, ma ha continuato a proporre interessanti attività didattiche ai propri allievi.

Tra queste si trova sicuramente la progettazione di app per smartphone e dispositivi mobili, affrontata da diverse classi durante le ore di informatica.

Per lo sviluppo delle app è stato utilizzato AppLab, un software web-based che, tramite istruzioni di programmazione a blocchi colorati combinabili come una sorta di Lego, permette la realizzazione di apps per smartphone e tablet, visualizzabili poi attraverso un normale browser.

E' possibile creare applicazioni, giochi e molto altro, sia restando nell'interfaccia amichevole dei blocchi colorati che affrontando invece la scrittura di codice in modalità testo.

AppLab quindi si rivolge ad un pubblico decisamente vario, dando modo sia ai più piccoli di arrivare "facilmente" a un prodotto apprezzabile, sia ai più grandicelli di avvicinarsi al mondo della programmazione professionale.

In entrambi i casi lo studente riesce a creare e a rendere visibile on-line una sua propria app, con indiscutibili soddisfazione e divertimento.

Ecco di seguito alcune delle app create dai nostri studenti.

kiddy quiz 2020

Kiddy Quiz: una app per i più piccoli, con una serie di quiz per testare la propria conoscenza dei cartoni animati

Autrice: Larisa, 4A AFM.

xoxo

XOXO: una beauty-app per la cura del corpo

Autrice: Camilla, 4E RIM.

filmy 2020

Filmy: informazioni e notizie su alcuni film, organizzati per genere.

Autrice: Francesca, 4A AFM.

wellbeing

WellBeing: una app per tenersi in forma con dell'esercizio fisico svolto a casa.

Autrice: Nadia, 4E RIM.

Ultima revisione il 22-06-2021