Economic@mente

 economic@mente 2018 img1

Anche quest’anno il Luzzatto offre ai suoi studenti i seminari di educazione finanziaria "Economic@mente", nell'ambito della World Investor Week, la settimana di educazione finanziaria delle giovani generazioni coordinata in Italia da Consob, di cui è scaricabile la presentazione dell'ANASF per informazioni dettagliate. 

 

Come riportato da un articolo su "Milano Finanza", il Luzzatto rientra in un ristretto gruppo di sole 27 scuole, in tutta Italia, che aderiscono all'iniziativa e alle conferenze ad essa collegate. 

 economic@mente2018 img2

I relatori sono Moreno Toppan e Giovanni Parise, due esperti nel settore della consulenza finanziaria dell'ANASF - Associazione Nazionale Consulenti Finanziari - un'associazione che svolge un’azione di rappresentanza della categoria dialogando con le istituzioni e le autorità di riferimento, in ambito sia europeo che nazionale, su tutti gli aspetti riguardanti la regolazione dell’attività di consulenza finanziaria e dei servizi di investimento. 

 

Le classi coinvolte quest'anno sono la 4A AFM e la 5A SC, che seguiranno quattro conferenze in cui riceveranno informazioni su elementi demografici, economici, finanziari e comportamentali che condizionano ogni risparmiatore. Il progetto è molto ampio e tra gli argomenti di grande attualità degli incontri ci sono:

  • la situazione pensionistica italiana e le possibili evoluzioni
  • l’importanza di cercare informazioni e l’emotività che condiziona le decisioni in ambito finanziario
  • la situazione del debito pubblico italiano, i titoli di stato italiani e le azioni
  • strumenti e metodologie per garantire una migliore salute dei nostri investimenti

 

economic@mente 2018 img3

Ultima revisione il 14-06-2021