Visita alla Zignago

Dalla teoria alla pratica:  visita alla S. Margherita Spa.
zignago
Ad aprile/maggio 2022 tre classi quinte dell'istituto, accompagnate dai rispettivi docenti, hanno potuto visitare lo stabilimento della Zignago Holding Spa, importante e solida realtà industriale operante nel nostro territorio.
La visita è stata pianificata con l'obbiettivo di riuscire a calare quanto appreso nel corso degli anni di studio su di una società, quale poteva essere la S. Margherita Spa.
Gli allievi sono stati dapprima accolti dal direttore amministrativo, il quale, dopo un breve racconto della storia del gruppo Zignago, ha illustrato l’organizzazione aziendale del gruppo, la descrizione del bilancio e della relativa contabilità analitica, le relazioni tra le varie funzioni aziendali e l'importanza che ha ciascuna funzione.
Il responsabile dei sistemi informativi dott. Paolo Moretti ha invece descritto in modo semplice ma esaustivo la parte informatica, e i problemi relativi alla sicurezza informatica per una azienda come la Zignago; una parte molto interessante per il gruppo degli allievi dell’indirizzo SIA ( Sistemi Informativi Aziendali).
La visita si è conclusa con la parte relativa alla produzione, controllo e commercializzazione del prodotto finito all'interno dello stabilimento produttivo: una visita alla cantina vinicola.
Questa seconda parte è stata introdotta dalla presentazione di una addetto di che ha illustrato la storia dell'azienda e il suo attuale assetto.  Il percorso all'interno della cantina è iniziato dal reparto di imbottigliamento per proseguire poi nei reparti di affinamento e stagionatura. Il gruppo Zignago possiede diverse proprietà di vigneto sparse in tutta Italia ed il pregiato vino deriva rigorosamente da queste terre.
Questa esperienza effettuata in ambito Pcto rappresenta un momento molto importante per il percorso di studi, in quanto gli allievi hanno potuto toccare con mano quanto studiato sui libri di testo e verificare l'importanza che hanno le discipline studiate per un buon inserimento nel mondo del lavoro, come sottolineato più volte ai ragazzi dal direttore amministrativo nel corso del suo intervento.

Ultima revisione il 16-05-2022