Progetto Futurità

logoI ragazzi della 3Erim, nella seconda parte dell'anno scolastico 2021/22, hanno partecipato alla attività di PCTO proposto da Banca intesa attraverso la piattaforma weschool intitolata FUTURITA’.

Le tematiche affrontate sono state diverse e innovative sottolineando come sostenibilità non significhi solo sostenibilità ambientale ma anche sociale e dei dati e che non sono slegate tra loro.

Sono state analizzate le professioni del futuro legate al mondo della sostenibilità e alla trasformazione digitale quali il welfaremanager, il digital trasformation manager o l’health safety and enviroment manager.

Le lezioni interattive si sono concluse con l’attività intitolata "una settimana da CEO" attraverso la quale i ragazzi mettendosi nei panni di varie figure professionali hanno affrontato le sfide delle tech company quali la riduzione dell’impatto ambientale, l’uso responsabile dei social e dei dati, il superamento di una campagna denigratoria effettuata attraverso fake news etc partecipando ad un concorso nazionale.

Ecco i tre progetti che sono usciti dalla fantasia dei nostri studenti.

1. La netiquette
  2. Riconoscere le fake news
  3. L'ufficio dei miei sogni (pdf)

Ultima revisione il 05-06-2022