Conferenza De Vicenzi


da pagina:Conferenza De Vicenzi"PROGETTO 22", UNA STORIA DI RESILIENZA

Grande partecipazione degli studenti all’I.S.I.S. "Luzzatto" di Portogruaro, in occasione del ritorno dell'atleta paralimpico Andrea Devicenzi, con il suo 6° Giro d’Italia Formativo "Progetto 22"

 

L’iniziativa nasce con il proposito di sostenere, supportare e risvegliare nei giovani la consapevolezza che ognuno ha dentro di sé, attingendo dalle proprie risorse, per lo sviluppo personale. 

 

Andrea Devicenzi è mental coach, formatore e Campione Paralimpico di Triathlon: con una gamba sola, ha preso parte a gare ciclistiche di rilievo internazionale, fra cui le qualificazioni per le Paralimpiadi di Londra nel 2012. 

Si è reso, inoltre, protagonista di grandi imprese: nel 2010 ha conquistato il Khardung La, a quota 5602 metri; recentemente ha percorso a piedi i 500 km del Cammino di Francesco, da La Verna a Roma. 

Nei giorni 3 e 4 dicembre è stato ancora una volta ospite del nostro Istituto per condividere emozioni, passione e fatiche. L’ideatore del Progetto 22 è stato accolto con grande entusiasmo da circa 700 studenti del Luzzatto e dell’Istituto Statale "M. Belli"

 

Ha portato la sua testimonianza,raccontando la sua vita e come un incidente l’abbia drasticamente cambiata, trasmettendo ai ragazzi la sua capacità di rinascere e la sua determinazione

Ha dato vita ad un dibattito che ha soddisfatto le curiosità dei ragazzi presenti ed ha svelato alcuni aneddoti e alcune delle strategie motivazionali, sovente adottate in gara e nella vita. 

Sono stati due giorni all’insegna dell’inclusione, della resilienza e dei valori, dove tutti hanno potuto cogliere suggerimenti importanti e fondamentali per avere successo nella propria vita. 

 

Tre i passaggi fondamentali: accettare le risorse che si possiedono, abbandonando preconcetti e perplessità; applicare quanto imparato per consolidare e diventare padroni delle proprie risorse; coltivare la creatività, sperimentarla per trovare il proprio piano di sviluppo personale. 

Il Dirigente Scolastico Prof. Lorenzo Zamborlini, i docenti e gli studenti ringraziano Andrea il quale, attraverso la sua disabilità, riesce a ottenere il massimo da sé stesso ed a suscitare negli altri, soprattutto nei ragazzi, amore per la vita.

Gallery "PROGETTO 22"

Ultima revisione il 14-06-2021