Progetti Città Educativa

Città Educativa

La Città di Portogruaro aderisce all’Associazione Internazionale delle Città educative (A.I.C.E.). Per “Città educativa” si intende una città che si assume una responsabilità nei confronti della formazione, della promozione e dello sviluppo dei suoi abitanti, a partire dai bambini e dai giovani e lo fa in modo partecipato e condiviso.

La Biblioteca Civica “N. Bettoni”, sposando la filosofia di “Città educativa”, ogni anno offre alle scuole di Portogruaro laboratori didattici rivolti agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Alcune classi del Luzzatto hanno aderito alle attività “A Scuola con il Cinema” e “A-B-C-omics”:

Progetto A Scuola con Il Cinema.

I ragazzi della classe 3D SIA partecipano al progetto A Scuola con il Cinema, un'attività laboratoriale di educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico. Il progetto si colloca all’interno delle attività patrocinate dal Comune di Portogruaro.

Quando nasce il cinema? Qual è il senso di un’inquadratura? Cos’è il fuoricampo? E come si leggono e si scrivono video oggi?

In questo percorso di educazione allo sguardo, grazie a un adattamento delle più famose teorie del cinema, della composizione del quadro e della percezione, gli studenti saranno guidati a formare una loro personale capacità critica di visione e di commento della tecnica video – ad oggi il mezzo di comunicazione più emotivamente coinvolgente e utilizzato negli ambienti digitali.

A conclusione del laboratorio gli studenti produrranno, con i propri mezzi, un video.

Progetto A-B-C-OMICS

I ragazzi della classe 1G TUR partecipano al progetto A-B-C-OMICS, una proposta laboratoriale teorico-pratica di alfabetizzazione alla grammatica del fumetto e avvicinamento al linguaggio della nona arte.

Il progetto si colloca all’interno delle attività formative patrocinate dal Comune di Portogruaro.

Gli studenti lavoreranno con i tutor e impareranno a riconoscere gli elementi costitutivi del fare fumetto, realizzando una tavola a fumetti, ognuno con la propria e personale storia.

Ultima revisione il 30-10-2023