Laboratorio teatrale - Spettacolo SMS

Laboratorio teatrale - Spettacolo SMSLo spettacolo SMS del laboratorio teatrale è stato presentato con successo alla rassegna di teatro educazione STRADE MAESTRE il nelle giornate 9-12 novembre 2017

 

Siamo appena rientrati da un'esperienza emozionante, viva, pulsante: mille volti nei nostri occhi, mille colori, mille abbracci, mille parole profonde e sentite nei cuori e sulla pelle. 

"E' questa la magia del teatro… la cosa più bella che ci sia capitata… " , mi dicono i ragazzi del laboratorio teatrale del nostro istituto, che con l'Associazione ARTI VARTI hanno partecipato, assieme ai ragazzi del Liceo M. Belli, del Liceo XXV aprile e dell'Ipsia D'Alessi-Itis Da Vinci, alla rassegna STRADE MAESTRE di Teatro educazione ad Altopascio, in Toscana

Hanno portato il loro spettacolo, dal titolo SMSe hanno ottenuto un notevole successo di pubblico, tra gli adolescenti che si sono riconosciuti nel linguaggio, nelle modalità di comunicazione e nei temi affrontati, i più urgenti e scottanti nella vita dei giovani d'oggi. 

Alla rassegna hanno partecipato gli Istituti Superiori di Portogruaro, Empoli, Pescia, Gorizia le associazioni teatrali di Piana Battolla e Bitritto e gli Istituti Comprensivi di Altopascio, Roma, Napoli, tutti con spettacoli e lavori di valore e grande interesse. 

Gli studenti, durante i quattro giorni della rassegna, hanno potuto partecipare a laboratori teatrali con allievi di altri istituti, arricchendosi così di nuove amicizie, di scambi culturali importanti.

I ragazzi inoltre hanno realizzato una presentazione del laboratorio teatrale che è scaricabile in formato pdf o in formato PowerPoint

Dopo questo viaggio siamo pronti ad affrontare nuove avventure con il teatro, sicuramente siamo anche un po' diversi da come eravamo partiti, come accade sempre quando le esperienze che viviamo ci toccano nel profondo. 

( M. Cristina Cappellozza) 

"Noi siamo la nuova generazione che impara,

noi siamo la nuova generazione che vuole conoscere.

Come facciamo a raccontarci?

Come facciamo a dirvi chi siamo? Come facciamo a farvi capire chi siamo?

Come facciamo a farvi capire come stiamo?

Come facciamo a farvi capire che siamo diversi?" 

(da " SMS") 

Gallery "Laboratorio teatrale - SMS 2017"

Ultima revisione il 14-06-2021