Progetto Camera di Commercio

Borse di studio UnioncamereLa Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Venezia nell’ambito dell’Iniziativa di Sistema 4 per l’attuazione del Fondo di Perequazione 2009-2010: “Promozione della cooperazione con le istituzioni scolastiche e universitarie per il potenziamento dell’alternanza nei contesti internazionali e dell’orientamento nei settori tecnico-scientifici” intende favorire la realizzazione di esperienze formative in contesti lavorativi internazionali, nei progetti di Alternanza Scuola - Lavoro, mettendo a disposizione borse di studio rivolte a giovani studenti, per programmi di tirocinio/stage.  

L’ISIS Luzzatto che tra i suoi obiettivi promuove l’integrazione con il territorio, al fine di poter interagire sia con le aziende che operano in esso che con le strutture turistiche e ristorative locali e non, si spende nel consolidare l’attitudine a rapportarsi con la comunità europea per favorire l’acquisizione di un più ampio concetto di cittadinanza e ha pensato quindi di avvalersi della collaborazione della Camera di Commercio per poter inviare i propri alunni all’estero. 

Si ritiene inoltre che l’acquisizione di una pre-professionalità di base nel settore commerciale e/o turistico, inserisca il discente nel mondo lavorativo, affinché quest’ultimo gli indichi gli strumenti da mettere in atto per entrare definitivamente in esso. 

Per questo motivo le insegnanti di Lingua e civiltà tedesca hanno aderito con entusiasmo preparando un progetto che oltre a contenere i requisiti richiesti offrisse ai loro alunni un’opportunità spendibile poi nel mondo del lavoro. 

Il Progetto è stato accolto favorevolmente dalla Camera di Commercio, infatti il Luzzatto si è classificato al primo posto avendo dunque la possibilità di inviare sei alunni all’estero e uno in Italia. 

Grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, prof.ssa Borin Michela, e dei partner stranieri, sette ragazzi si trasferiranno all’estero per tre settimane…. BUON VIAGGIO RAGAZZI….

Ultima revisione il 03-07-2021