Tutti i colori del mondo 2023

Nell'ora di  Informatica, alle classi prime e seconde dell'Istituto vengono ogni anno fatte seguire delle attività di pre-programmazione, a scopo di orientamento per la futura scelta dell'indirizzo.

E' una attività di preparazione alla programmazione vera e propria, un'introduzione al "pensiero computazionale", che sta alla base delle indispensabili competenze di problem solving.

Le 1AT e 1Ct quest'anno si sono impegnate nell'insegnare al computer a disegnare: per questo scopo è stata utilizzata la piattaforma "l'Artista" su code.org, un sito impiegato in tutto il mondo per gli ottimi strumenti didattici che mette a disposizione, innovativi e decisamente coinvolgenti per i ragazzi.

I lavori realizzati non sono stati disegnati direttamente dalla mano degli allievi:  i ragazzi hanno dato al programma istruzioni sotto forma di codice a blocchi,  in base alle quali poi il software ha creato il disegno.

codice a blocchi

Un esempio di codice a blocchi

Nel   video di seguito viene mostrato di come il computer (rappresentato dall'omino con la matita) realizza un disegno in base alle istruzioni fornite.

  Nella galleria seguente, vi presentiamo alcuni tra i disegni realizzati dagli studenti delle due classi.

  

Ultima revisione il 02-06-2023