Premio donato a Victoria Osagie

DAL LUZZATTO UN PREMIO DONATO AI FIGLI DI VICTORIA OSAGIE, VITTIMA DI FEMMINICIDIO.
luzzatto shine
L’Istituto “Gino Luzzatto” di Portogruaro ha partecipato con successo al Festival “Si Riparte”, conclusosi dopo numerose sfide il 9 aprile 2022, con la premiazione al teatro Astra di San Donà di Piave.
Gli studenti della squadra “Luzzatto Shine” si sono classificati al secondo posto e
hanno vinto un premio di mille euro, che hanno deciso di donare interamente ai tre
figli di Victoria Osagie, vittima di femminicidio.
Il premio viene consegnato tramite l’associazione Goalsmile di Concordia Sagittaria, ai tutori legali dei tre bambini.
La consegna del premio è avvenuta venerdì 27 maggio 2022 nell’Aula Magna dell’Istituto alla presenza delle autorità e di associazioni del territorio.
Il Festival “Si riparte” si propone di riattivare il protagonismo giovanile permettendo ai ragazzi di esprimere le loro proposte per il futuro e a riprendersi una parte della socialità, che negli ultimi anni è stata limitata dalla pandemia.
Le squadre, che rappresentavano scuole di Portogruaro e realtà giovanili quali oratori e gruppi di boy scout, hanno affrontato numerose sfide, alcune giocose, altre di spessore, con temi seri e di grande attualità a cui i giovani hanno dedicato i loro lavori creativi. Gli studenti del Luzzatto si sono sentiti colpiti in particolar modo dalla vicenda di Victoria Osagie, giovane donna assassinata il 16 gennaio 2021 in periodo di lockdown e, ritenendo che tra le vittime di femminicidio ci siano anche gli orfani, hanno voluto devolvere il premio proprio a loro, ai bambini di Victoria, in segno di vicinanza e solidarietà.
il popolo
Trafiletto de "Il Popolo"

Ultima revisione il 04-06-2022