Conferenza "Conosci i ragazzi della palestra"

conferenza ragazzi della palestra

Da luglio fino ai primi giorni di settembre 2015 la palestra dell'Istituto ha ospitato giovani profughi originari di diversi paesi dell'Africa e del Bangladesh; il tutto coordinato da "I ragazzi della palestra", il Comitato di Coordinamento costituitosi il 21 luglio tra diverse associazioni.

I ragazzi provenivano dalla Libia in guerra ed erano stati tratti in salvo, nel Mediterraneo, dalle navi della Marina Militare Italiana.

Erano solo una piccola parte delle oltre 140.000 persone sbarcate nelle coste del sud Italiano, fuggendo da guerre, violenze, dittature e miseria.

Chi sono? Qual è la loro storia? Cosa cercano?

Sabato 12 dicembre 2015 si è tenuta, nell'Aula MAgna dell'Istituto, la conferenza "Conosci i ragazzi della Palestra?", con le testimonianze di:

Dott Davide Furlanis, medico della Croce Rossa

Israfil, richiedente asilo, del Bangladesh

Mamadou, richiedente asilo, del MAli

Mario, emigrante in Libia

La Dirigente Michela Borin ha accolto i ragazzi con un caldo e sentito messaggio di benvenuto:

"Bentornati ragazzi.

Bentornati a raccontarci ancora la vostra storia e a far capire a tutti che accoglienza e comprensione sono figlie di intelligenza, che rende più felici il DARE che l'avere.

Grazie per averci dato l'opportunità di conoscere meglio noi stessi e quello che riusciamo a fare condividendo il lavoro in sinergia e con la gioia che mostrano i vostri sorrisi."

Ultima revisione il 23-06-2021