“LA PAROLA AL MURO!” - Nuovo laboratorio artistico

street artNel secondo quadrimestre dell'A.s. 2023-24  il nostro Istituto intende avviare una nuova e creativa  proposta per tutti i suoi studenti: un Laboratorio artistico, gestito dalla Prof.ssa Margherita Favaretto.

Il Laboratorio, che si terrà  il mercoledì dalle 14:00 alle 16:00,   ha il  titolo volutamente provocatorio "La parola al muro!", per sfatare l’idea che “parlare al muro” indichi parlare al vento, in quanto gli artisti hanno, spesso, utilizzato il muro come mezzo di comunicazione, dialogo e denuncia.

Il muro così diventa per la Street art vivo, parlante, non una barriera di divisione o linea di confine.

Il laboratorio sarà strutturato in:
- una prima parte teorica: presentazione della Street-art; evoluzione dell’arte di strada; differenza tra Street art e vandalismo su muro. Le tecniche per creare arte sui muri: muralismo urbano, stencil, stickers, mosaici, affresco. I muralisti più famosi;
- una seconda parte progettuale: gli studenti iniziano a progettare un murales partendo dalla scelta del tema (una poesia, un testo letterario, un personaggio che abbia segnato positivamente la storia, un ideale …);
- una terza parte pratica: gli studenti riportano su muro, attraverso le tecniche di trasposizione del bozzetto, il disegno del murales da realizzare. Si procederà poi alla colorazione.

E’ possibile ottenere un attestato di partecipazione.

Gli Studenti interessati devono far pervenire entro il 15 dicembre 2023 all’indirizzo e-mail luzzatto@isisluzzatto.edu.it la propria manifestazione di interesse per il laboratorio.

Ultima revisione il 10-11-2023