Italian Internet Day

logo Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet : il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania.

Trenta anni dopo, il 29 e il 30 aprile 2016, tutta Italia ha celebrato il trentennale con tantissimi eventi organizzati dalle scuole di ogni ordine e grado.

Il Luzzatto ha partecipato con un fitto calendario di eventi in due giornate dal titolo "Facciamo Internet".

Una presentazione e un riassunto delle attività svolte nelle due giornate è il video "Luzzatto Italian Internet Day"; video con cui l'Istituto ha partecipato al concorso, indetto tra scuole di tutta Italia che hanno partecipato alle celebrazioni: il video prodotto dal Luzzatto è stato inserito nel sito e nella mazza nazionale dell'evento.

Ecco l'elenco completo delle attività organizzate:

1) Videoconferenza

Alcune classi si sono riunite in Aula Magna per seguire una videoconferenza su Internet tenuta del prof. Alessandro Bogliolo dell'Università di Urbino.

2) Gioco di gruppo "Facciamo Internet"

In modalità simile al gioco di scacchi vivente, i ragazzi hanno simulato fisicamente il modo in cui i dati viaggiano in Internet: l'invio di mail, l'invio di messaggi whatsapp, il funzionamento dei DNS, e il protocollo TCP/IP.

3) "Il mio Internet"

I ragazzi sono stati inviati a esprimere le loro opinioni su Internet, su cos'è e come si usa e sui pericoli che è possibile incontrare. Il tutto è confluito in un "padlet" contenente, in vari post-it, le varie opinioni raccolte.

4) “Costruisco il mio blog”

In laboratorio, assistiti dagli studenti dell'indirizzo informatico, alcuni ragazzi hanno aperto e iniziato ad utilizzare un proprio blog personale. Eccone l'home page di alcuni di quelli realizzati:

Ricette online di Maria

ricette online di maria

Benessere e natura di Alessandra

benessere e natura di alessandra

Gioielleria Toni di Nicolò

gioielleria Toni

Dolci di Alessia

dolci di alessia

5) “Generazioni connesse”

Alcune classi assieme in Aula Magna hanno visionato i video "se mi posti ti cancello" dal sito "Generazioni connesse", discutendo poi sui contenuti visionati a proposito di cyberbullismo, amicizie online e in generale su Internet e sugli errori che si possono commettere nel web.

Ultima revisione il 08-08-2021