Ma che storia

ma che storiaAllievi delle classi IIA Tecnico, IVA Tecnico e VA Tecnico dell’Istituto assieme ad altri alunni di varie classi dell’ISIS L. Da Vinci di Portogruaro, coordinati dal Prof. Michele La Pietra, hanno ricevuto il primo premio al concorso "MA CHE STORIA", Organizzato dal Centro di documentazione Aldo Mori Sezione staccata per il Veneto Orientale dell’istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea.

Il lavoro multimediale presentato e vincitore è intitolato “Il dovere della memoria” ed è stato presentato nella sezione scuola secondaria di II grado.

Questo il giudizio della giuria del concorso: Opera complessa in cui vari tipi di linguaggi si sono intrecciati per ricostruire un periodo che va dal 1940 al 1948, determinante per la formazione dell’assetto istituzionale e sociale della nostra nazione.

Con oculata scelta di testi letterari, immagini, documenti storici visivi e cartacei, testimonianze, canti viene interpretata e rappresentata la storia nazionale e mondiale, evidenziando le tragiche conseguenze subite e vissute nella realtà locale.

Progressivamente emerge la consapevolezza che la lotta, che ha spinto molti partigiani al sacrificio per la costruzione di un paese in cui siano presenti i valori della pace, della libertà, della dignità umana, deve trasformarsi in impegno civile, vigile e costante, assunto soprattutto dalle nuove generazioni.

Testimonianza di cittadinanza attiva è l’importante, interessante, pregevole lavoro “Il DOVERE DELLA MEMORIA” svolto in costruttiva ed efficace collaborazione tra i due istituti: Isis “Luzzatto” e Isis “L. Da VINCI” di Portogruaro.”

La premiazione dei vincitori del concorso si è svolta nella sala de Consiglio comunale di Portogruaro il 4 Giugno 2012.

Dal lavoro di ricerca storica “Il DOVERE DELLA MEMORIA” è stato realizzato uno spettacolo multimediale che è stato rappresentato nell’aula magna dell’Isis L. da Vinci e dell’Isis Luzzatto in due diverse giornate e rivolto a tutte le classi V e IV dei due istituti nell’ambito delle celebrazioni per l’Anniversario della Liberazione del 25 Aprile.

Ultima revisione il 03-07-2021