P.C.T.O. - Incontro con l'esperto

Enti locali e territoriali, il principio di decentramento e di sussidiarietà nel contesto del sistema integrato degli interventi e servizi sociali. 

pcto - incontro l'esperto

Il 4 aprile 2022 l’Istituto ha ospitato in Aula Magna l’Avv. Luciano Striuli per parlare agli studenti delle classi 5D e 5E dell’indirizzo Socio Sanitario del ruolo degli Enti territoriali e locali nel contesto del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali di cui alla legge n. 328/2000.

Principio di decentramento amministrativo, principio di sussidiarietà verticale ed orizzontale, potestà legislativa delle Regioni, ruolo del Comune e capacità di creare in rete l’erogazione dei servizi socio assistenziali sono stati i temi centrali affrontati nella mattinata.

L’incontro, pensato per dare un concreto contributo ai maturandi, si è rivelato un’opportunità per confrontarsi con le conoscenze fino ad ora acquisite del welfare e dell’assistenza socio sanitaria nonché per esplorare ulteriormente le proprie aspirazioni nel settore, in un’ottica di post diploma.

Ultima revisione il 12-04-2022