Il Luzzatto nel segno di Wagner

il Luzzatto nel segno di Wagner

La classe 5G ha partecipato a un ricco itinerario culturale che ha condotto gli studenti dell’Istituto Tecnico “Gino Luzzatto”, indirizzo Turismo, in un affascinante viaggio nel tempo nella città lagunare, alla scoperta dei luoghi legati al grande compositore tedesco Richard Wagner.

Il percorso, guidato dai Prof. Angelo Dolce e Beatrice Fracasso, ha preso avvio dalla Basilica dei Frari ed è proseguito con la visita al Museo Richard Wagner, ospitato a Ca’ Vendramin Calergi, storico palazzo affacciato sul Canal Grande e luogo in cui il compositore trascorse gli ultimi giorni della sua vita. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Richard Wagner di Venezia, che ha messo a disposizione il Dott. Blascone per accompagnare gli studenti nell’approfondimento storico e musicale.

L’itinerario è poi continuato attraversando Piazza San Marco, con una sosta al celebre Caffè Lavena, luogo in cui il Maestro era solito sostare e comporre, fino ad arrivare al Teatro "La Fenice", autentico tempio della musica veneziana, dove la classe ha potuto respirare la grande tradizione operistica della città.

La visita si è conclusa a Palazzo Pisani, dove gli studenti hanno partecipato a una coinvolgente lezione-concerto, introdotta dalla studentessa Anna Boso, momento di intensa partecipazione artistica e culturale.

Con gli occhi colmi di emozione e bellezza, gli studenti hanno già espresso il desiderio di assistere alla prossima rappresentazione musicale a "La Fenice", potendo usufruire delle agevolazioni riservate alle scuole.