Conferenza sulla libertà di stampa e di espressione

libertà di stampa e di espressione

Venerdì 10 febbraio 2023 alcune delle nostre classi hanno ascoltato e ragionato di libertà di espressione, libertà di stampa e comunicazione con giornalisti e scrittori che praticano quotidianamente tali fondamentali libertà. Sono stati nostri ospiti Fabiana Martini (giornalista, scrittrice e Portavoce dell'Associazione Articolo 21 ), Cristiano Degano (Presidente Ordine Giornalisti FVG, già vicecaporedattore della sede Rai FVG) e Luca Perrino (giornalista del Piccolo e presidente APS Leali delle Notizie col noto Festival del giornalismo di Ronchi del Legionari).

Ci hanno condotto a riflettere sul significato odierno dell'art. 21 della Costituzione, ma anche del prezzo che paga chi fa dell'informazione libera, ricordando alcuni che sono stati assassinati o che sono imprigionati o vivono sotto scorta.

Si è dialogato delle nuove forme di comunicazione, di infondemia e della falsa percezione dei fatti, di 'camere dell'eco', 'filter bubbles', fake news, parole ostili, per considerare come una informazione veritiera e libera sia la prima garanzia del buon governo della nostra società.

Ultima revisione il 30-10-2023