Gara Nazionale "Istituti Professionali Operatore dell'Impresa Turistica"

logo

Il 4 e 5 maggio il nostro Istituto ha avuto la grande soddisfazione di ospitare la "Gara Nazionale per Operatori per l'Impresa Turistica", una manifestazione, che ha luogo da una ventina d’anni, la cui organizzazione viene affidata dal Ministero dell’Istruzione all’Istituto il cui studente ha vinto l’edizione precedente. 

La Gara, articolata in due giornate di prove, ha coinvolto studenti provenienti da tutta Italia, che nell’anno precedente hanno conseguito il Diploma di Qualifica Professionale “Operatori per l’Impresa Turistica” con risultati brillanti, appositamente selezionati per partecipare al Concorso dai loro istituti di provenienza. 

Sono stati sottoposti nella prima giornata ad una prova che verteva sulle seguenti discipline: Geografia Economica e Turistica, Storia dell’Arte, Trattamento Testi, e nella seconda ad un’altra che coinvolgeva le seguenti materie: Tecnica Turistica ed Amministrativa; Trattamento Testi e Dati e Lingua Inglese. 

portogruaroPer decisione della Commissione incaricata alla stesura delle prove stesse, gli argomenti delle prove erano tesi a valorizzare il Veneto e in particolare il Veneto Orientale. La prof.ssa Marzola, in qualità di referente, e il gruppo di lavoro dell’Istituto da lei coordinato, hanno allestito tale manifestazione a livello nazionale con grande impegno e dedizione.

La possibilità di organizzare la gara nazionale ci è stata data in seguito alla vittoria, lo scorso anno a Perugia, di Denise, una nostra studentessa dell’attuale V Sez. C TST, che la prof. ssa Marzola ha avuto modo di seguire nella preparazione in particolare nella sua disciplina e nelle altre coinvolte nelle prove. La soddisfazione, in seguito alla vittoria della nostra alunna, è stata grande, così come quella legata alla possibilità di organizzare la Gara Nazionale, anche se unita ad un certo timore.

La manifestazione, che ha avuto luogo il 4 e il 5 maggio, è consistita in un programma che comprendeva, oltre a sottoporre alle due prove gli studenti, che sono giunti da quasi tutte le regioni italiane, anche un piccolo tour per i docenti accompagnatori. 

Gli studenti sono stati, quindi, fatti lavorare sull'elaborazione di un programma di viaggio e sugli aspetti tecnici ed amministrativi dello stesso riguardanti le peculiarità storico-artistiche, naturalistiche, culturali ed enogastronomiche del nostro territorio.

Gli accompagnatori, durante la Gara, e gli studenti, quando liberi, sono stati intrattenuti in attività, appositamente pensate e condotte dall’Istituto “G. Luzzatto – L. Einaudi”, tese a far conoscere, oltre che l’Istituto, con le sue strutture e le sue dotazioni, le bellezze storico-artistiche e le iniziative culturali ed enogastronomiche della nostra zona. 

Tra le iniziative proposte, nell’ottica di valorizzare al meglio le risorse del territorio, sono state inserite escursioni ai principali siti turistici locali. 

summagaNella prima giornata, è stato proposto un itinerario che ha toccato la nostra città-gioiello, ricca di spunti storico-artistici, Summaga con l'Abbazia, dagli affreschi recentemente restaurati, Concordia Sagittaria, con gli scavi che ricordano il suo importante passato storico di cittadina romana e la nota località balneare di Caorle. 

Al termine della giornata una cena (di Gala) ha allietato studenti ed accompagnatori; alla stessa hanno preso parte l’assessore provinciale alla Cultura, i sindaci e gli assessori alla Cultura di Portogruaro e di Concordia, oltre che la Dirigente Scolastica, la DSGA, alcuni docenti e la presidente del C.I. dell’Istituto. La seconda giornata è stata dedicata al vicino Friuli abbracciando nell’escursione l'Abbazia di Sesto al Reghena e la villa Manin di Passariano.

I vincitori della gara sono i seguenti:

  • I.S. "BONOMI-MAZZOLARI", Via Amadei, 35 46100 MANTOVA
  • IPSCT "T. CATULLO" Via Garibaldi, 10 32100 BELLUNO
  • ISIS "PAOLINI-CASSIANO DA IMOLA" Via Guicciardini, 2 40026 IMOLA (BO)

Nel seguito è possibile scaricare i documenti relativi alle prove sostenute e  il programma delle giornate

Allegati

programma.jpg

Seconda Prova.pdf

Prima Prova.pdf

La copertina della seconda prova.pdf

La copertina della prima prova.pdf

Ultima revisione il 02-07-2021