Conferenza di Gherardo Colombo

colombo 1

Giovedì 11 dicembre 2008 alle ore 20,15, presso l’aula magna dell’ISIS “Gino Luzzatto” di Portogruaro – organizzata dal Sindacato Pensionati Italiani Lega Lemene della CGIL – si è tenuta la conferenza sul tema “Legalità giustizia e società”. Relatore della serata è stato il dott. Gherardo Colombo.

Il dott. Gherado Colombo - accompagnato dal prof. Pietro Anese (segretario della SPI Lega Lemene ed ex-docente dell'Istituto) - è stato accolto e presentato all’assemblea dal Dirigente Scolastico prof.ssa Michela Borin; il prof. Pietro Anese ha introdotto la conferenza illustrando ai presenti i tratti salienti della carriera dell’ex magistrato. 

Alla conferenza era presente anche il Segretario Generale SPI CGIL del Veneto Sig. Ivan Pedretti.

colombo 2

Il dott. Gherardo Colombo, di fronte ad un’aula magna stracolma di persone, nonostante la brutta serata, si è soffermato sui seguenti argomenti: legalità, giustizia è società.

Nell’esporre i concetti di giustizia e legalità, il relatore ha più volte citato e commentato alcuni articoli della Costituzione Italiana in particolare gli articoli 2 e 3 , riguardanti il riconoscimento e la garanzia da parte dello Stato dei diritti inviolabili dell’uomo (art. 2) e l’affermazione per tutti i cittadini dell’eguaglianza formale e sostanziale senza distinzioni.

colombo 3

Al termine della relazione del dott. Colombo è seguito un interessante e vivace dibattito che ha portato l’ex magistrato ad approfondire alcuni aspetti enunciati in precedenza. 

La conferenza si è conclusa con l’intervento del Segretario Generale SPI CGIL del Veneto Sig. Ivan Pedretti che si è soffermato su alcune affermazioni del dott. Colombo.

(Si ringraziano i Prof. Daneluzzi e Cremasco per testo e foto)

Ultima revisione il 09-07-2021