Doppia vincita al concorso "Prendiamoci cura delle foreste"

premiazione foreste

Il 21/9/21, in videconferenza, si è tenuta la premiazione del concorso "Prendiamoci cura delle foreste"in cui entrambe le squadre presentate dal Luzzatto sono state premiate.

Il concorso, proposto da "programmailfuturo.it"  e sponsorizzato da ENI, i cui dettagli si possono consultare in questa pagina, era una sfida riservata agli studenti delle scuole superiori per stimolare la riflessione sul tema della conservazione del patrimonio forestale, la cui protezione rientra tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Hanno potuto partecipare di tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie italiane di secondo grado, statali e paritarie, del territorio nazionale ed estero, presentandosi singolarmente o in coppia.

I lavori dovevano essere sviluppati con Applab, il notissimo ambiente di progettazione per app, disponibile sull'altrettanto noto e usatissimo code.org.

Le 8 squadre vincitrici, tutte allo stesso livello, sono state premiate con un kit di robotica Makeblock Ultimate 2.0, un robot educativo in grado di essere riassemblato in 10 forme diverse.  premio

Nel video seguente si possono vedere le 10 configurazioni del kit in azione.

Le due squadre vincitrici del Luzzatto erano formate da Aurora e Feriz della 2AT e da Gabriele della 2CT. I ragazzi hanno realizzato due app sul tema della deforestazione, sotto la guida della  professoressa Guerra, lavorando in parte in presenza e in parte a distanza nel difficile anno scolastico passato.

La app di Gabriele si può vedere in funzione a questo link  mentre la app realizzata da Aurora e Feriz a questo link.

Il video della premiazione online dei nostri studenti infine è visionabile  su youtube (dal minuto 35:50 del video ) e sulle pagina facebook e Istagram di  programmailfuturo, con un particoare riferimento alla nostra doppia vincita.

Il 17/11/21 infine, nell'Aula Magna dell'Istituto, alla presenza di alcune classi del Luzzatto, si è tenuta la premiazione con la consegna degli attestati e dei premi ai due team che sono risultati vincitori al concorso.

Ultima revisione il 20-11-2021