Esperimenti di Robotica
Anche nell'A.S. 2021/22 l'Istituto ha proposto ai sui allievi delle attività di robotica educativa, utilizzando i kit a suo tempo acquistati o vinti dagli studenti in vari concorsi; in particolare 12 piccoli robot su ruote (MBot), un drone ad elica e tre mBot Ultimate 2.0 di Makeblock, tutti programmabili tramite la "programmazione a blocchi".
La robotica è una scienza che si sta sviluppando sempre più velocemente, in Italia e nel mondo, come un settore molto promettente per il futuro. Le competenze in questo particolare mercato, sono sempre più richieste e le percentuali di aziende che necessitano di figure formate in tal senso, sono in crescita esponenziale: per questi motivi è sempre più interessante iniziarne l’apprendimento il prima possibile.
La robotica educativa è essenziale per la formazione dei ragazzi che un domani potranno operare in questo mercato in modo competitivo, e sapranno rispondere, alle esigenze del settore in crescita, con più facilità.
La robotica inoltre punta anche al lavoro di squadra in una modalità ludica e divertente: i ragazzi si organizzano insieme per raggiungere un obiettivo mirato e imparano attraverso l’esperienza.
Si apprende in modo pratico e divertente le materie STEM, ovvero le materie scientifiche alla base della programmazione: si impara ad usare la logica, a risolvere problemi con difficoltà crescente, aumentando le capacità di formare quello che nel settore viene denominato “pensiero computazionale“, obiettivo che fa parte anche del coding.
In particolare quest'anno i ragazzi si sono ingegnati a costruire delle barriere da far superare ai loro robottini utilizzando qualsiasi oggetto avessero a disposizione: sedie, zaini, astucci, giubbotti, muri e così via.
Ne è uscita una divertente attività creativa, totalmente svincolata dai classici banchi e dalla solita posizione seduta, che ha visto gli studenti spesso inginocchiati a terra impegnati ad inseguire i piccoli robot "disobbedienti" sfuggiti al controllo dei loro operatori.
La costruzione delle barriere
La programmazione "a blocchi" dei movimentri dei piccoli robot.
La costruzione delle barriere
Un MBOT programmato dai ragazzi ad evitare gli ostacoli che gli si parino davanti.
Ultima revisione il 09-05-2022