Esperimenti di Robotica

ultimate

Anche nell'A.S. 2021/22 l'Istituto ha proposto ai sui allievi delle attività di robotica educativa, utilizzando i kit a suo tempo acquistati o vinti dagli studenti in vari concorsi; in particolare  12 piccoli robot su ruote (MBot),  un drone ad elica e tre mBot Ultimate 2.0 di Makeblock, tutti programmabili tramite la "programmazione a blocchi"

La robotica è una scienza che si sta sviluppando sempre più velocemente, in Italia e nel mondo, come un settore molto promettente per il futuro. Le competenze in questo particolare mercato, sono sempre più richieste e le percentuali di aziende che necessitano di figure formate in tal senso, sono in crescita esponenziale: per questi motivi è sempre più interessante iniziarne l’apprendimento il prima possibile.

La robotica educativa è essenziale per la formazione dei ragazzi che un domani potranno operare in questo mercato in modo competitivo, e sapranno rispondere, alle esigenze del settore in crescita, con più facilità.

La robotica inoltre punta anche al lavoro di squadra in una modalità ludica e divertente: i ragazzi si organizzano insieme per raggiungere un obiettivo mirato e imparano attraverso l’esperienza.

Si apprende in modo pratico e divertente le materie STEM, ovvero le materie scientifiche alla base della programmazione: si impara ad usare la logica, a risolvere problemi con difficoltà crescente, aumentando le capacità di formare quello che nel settore viene denominato “pensiero computazionale“, obiettivo che fa parte anche del coding.

In particolare quest'anno i ragazzi si sono ingegnati a costruire delle barriere da far superare ai loro robottini utilizzando qualsiasi oggetto avessero a disposizione: sedie, zaini, astucci, giubbotti, muri e così via.

Ne è uscita una divertente attività creativa, totalmente svincolata dai classici banchi e dalla solita posizione seduta, che ha visto gli studenti spesso inginocchiati a terra impegnati ad  inseguire i piccoli robot "disobbedienti" sfuggiti al controllo dei loro operatori.

mbot 1

La costruzione delle barriere

La programmazione "a blocchi" dei movimentri dei piccoli robot.

mbot  4

La costruzione delle barriere

Un MBOT programmato dai ragazzi ad evitare gli ostacoli che gli si parino davanti.

Ultima revisione il 09-05-2022