Lotta alla illegalità e ai comportamenti distorsivi

gioco

Il 25 maggio 2023, presso l’Aula Magna dell’ISIS G. Luzzatto di Portogruaro, la classe 5 IDA con indirizzo Servizi Socio Sanitari, ha presentato all’intero corso serale e al corpo docenti, l’Unità Ddidattica di Aapprendimento  di Educazione Civica, interdisciplinare,  dal titolo “Lotta alla illegalità e ai comportamenti distorsivi”.

L’esposizione collegiale da parte della classe, nello specifico, si riferiva alla situazione carceraria italiana e le condizioni dei detenuti nella difficile fase del reinserimento lavorativo in ambito sociale.

Il percorso espositivo ha considerato la fascia temporale dell’ultimo secolo fino ai giorni attuali.

La tematica trattata, sia pur gestita con la massima attenzione, è attualmente messa fortemente in discussione, in quanto argomento delicato e forte nello stesso tempo, che inevitabilmente divide e unisce concezioni e visioni diverse.

Il gruppo classe ha espresso il proprio punto di vista, sia pur con sfaccettature differenziate, dopo aver analizzato i punti cardine identificati attraverso un’esperienza collettiva di condivisione.

Il lavoro, particolarmente impegnativo, ha trattato un argomento di grande attualità e importanza, consentendo di ottenere un elaborato completo e mirato, ovviamente compatibilmente con i tempi scolastici a disposizione.

Tale lavoro è stato anche l’occasione per ideare e proporre un gioco di società denominato “Il gioco della legalità” basato sulle diverse discipline scolastiche trattate durante la ricerca per la costruzione della UDA interdisciplinare, gioco che è stato infine donato alla scuola.

Ultima revisione il 30-10-2023