Visita all'H-Farm di Roncade
L'11 aprile 2024, la classe 3IRIM si è recata in visita all'H-FARM di Roncade, una esperienza che il Luzzatto ripete da diversi anni e che risulta sempre molto interessante.
Per descriverla adeguatamente lasciamo volentieri la parola a tre studenti che l'hanno vissuta in prima persona: Martina, Samuele e Riccardo.
"TRA STARTUP JOURNEY E ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: UNA GIORNATA ALL’H-FARM.
Ha rappresentato un balzo nel futuro l’uscita didattica della 3 IRIM all’ H-campus di Ca' Tron a Roncade, uno tra i più grandi poli di innovazione a livello europeo. Sostenibile e autosufficiente dal punto di vista energetico, il campus ci ha accolti tra architetture dall’approcio minimal circondate da complessivi 51 ettari di parco.
Il fondatore Riccardo Donadon venti anni fa ha creato il primo Venture incubator del mondo con l'obiettivo di “guidare la trasformazione digitale” delle aziende e produrre cultura attraverso nuovi modelli educativi e di business”. L’hub trevigiano dell’innovazione ha contribuito alla nascita di 128 startup. Alcune sono diventate casi di successo internazionale, come Depop, che nel 2021 era il secondo unicorno italiano. La componente human della fattoria digitale è valorizzata dalle strutture dedicate alla formazione, dall’infanzia fino all'offerta universitaria e post universitaria.
In collaborazione con i docenti del consiglio di classe della 3 I RIM e la Dirigente del “Luzzatto”, Prof.ssa Antonini, H-FARM Entrepreneurship & Startup Center ha disegnato e organizzato una straordinaria giornata a Ca’Tron a Roncade.
L’uscita è stata articolata nel progetto "Startup Launchpad", durante la mattinata, mentre, nel pomeriggio, si è svolto il progetto dedicato all’Orientamento Universitario.
È stata offerta l'opportunità di apprezzare gli aspetti dell'imprenditorialità grazie a un programma declinato in sessioni variamente articolate.
L’evento è avvenuto presso la sala Convivium, condotto da Zeno Tosoni, imprenditore, investitore e docente specializzato, di H-FARM College, di corsi quali "Make a Startup", nel Master in Digital Entrepreneurship”, in corsi Enhancing “Mastering the Art of Business Creation" e "Mastering the Art of Fast Prototyping”.
Il viaggio nel mondo delle startup organizzato per gli allievi della 3 I RIM ha avuto cinque chiavi:
- La prima ha riguardato l'imprenditorialità, dove sono stati evidenziati i caratteri personali e professionali di chi fa impresa.
- La seconda chiave ha riguardato l’introduzione alle startup e gli elementi fondamentali per avviare un’attività di successo a partire da una base solida sull’imprenditoria moderna.
- Ha seguito la terza chiave, ideazione e visione che ha riguardato il processo di generazione delle idee imprenditoriali, includendo l’analisi degli errori da evitare, la valutazione della fattibilità e i fattori di stimolo della creatività alla base del processo innovativo.
Con la startup Launchpad gli studenti, divisi in gruppi, si sono esercitati nell’individuazione di problemi riguardanti nicchie di mercato, cui offrire soluzioni innovative; azioni tutte volte a stimolare il pensiero critico e la collaborazione.
- Elevator Pitch ha costituito la quinta chiave, con la sessione conclusiva ai lavori, attraverso l’acquisizione degli elevator pitches, esercitando le tecniche della comunicazione efficace con cui è stato catturato l'interesse dell’auditorio.
Il workshop ha arricchito le conoscenze teoriche e migliorato le competenze pratiche attraverso attività interattive, preparando a diventare futuri innovatori e imprenditori nel campo tecnologico.
La pausa pranzo è avvenuta nella splendida cornice del Bistrot Amor, un locale fast casual nel cuore del Campus di H-FARM, disegnato da Philippe Starck, all'interno di una struttura molto ampia di circa 324 m² diviso su due piani con spazi dove poter mangiare, studiare e rilassarsi.
Nel pomeriggio è stata avviata la parte dedicata all’ Orientamento Universitario.
La presentazione è stata tenuta presso le aule di College da Carlotta Smerghetto, team Admission H-FARM College, “una community di Lifelong Learners.
La proposta universitaria offre Bachelor’s Degrees, Master’s Degrees e Programmi executive rivolti a chi voglia acquisire competenze e conoscenze in ambito business, digital economy, digital transformation e nuove tecnologie.
Sono stati descritti i percorsi formativi post diploma superiore, sia universitari che professionalizzanti, dalla laurea triennale, ai master, "fino ai percorsi per riqualificare e arricchire le competenze di quanti già lavorano".
Il corso di laurea triennale in Digital management mira invece a formare manager e dirigenti, "in grado di ripensare e rivoluzionare i sistemi economici e aziendali" puntando su multidisciplinarità, dall’economia alla gestione, dall’informatica all’analisi dei dati.
Ovviamente tutti i titoli conseguiti hanno valore legale e per quanto riguarda la componente accademica è coinvolta l'Università Ca' Foscari di Venezia.
I corsi sono basati su esperienze di apprendimento dinamiche e hands-on, che combinano teoria e pratica e riflettono le reali esigenze del mondo del lavoro.
L’uscita didattica si è conclusa con una visita al Campus, guidata dagli Ambassador, studenti scelti del College che hanno accompagnato gli studenti del “Luzzatto” a visitare la splendida Library& Big Hall, l'iconico edificio centrale che simula un rilievo naturale nel terreno, opera realizzata su progetto di Richard Rogers, con una puntata speciale alla radio del campus H-Radio, Radiowow.com ai cui microfoni si sono cimentati con piacere alcuni studenti
L’uscita didattica, oltre aver rappresentato un indiscutibile momento di convivialità fuori dall’Istituto, ha costituito un momento assolutamente interessante sotto il profilo educativo-culturale, permettendo di conoscere una realtà innovativa, originale e internazionale non lontano da casa.
Ultima revisione il 11-07-2024