Festa dell'Europa in Spagna

festa europa

Una delegazione di nove studenti delle classi quinte dell'istituto -in quanto  "Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo" (vedi la pagina dedicata  e la pagina relativa alla nomina) - accompagnati dalle docenti S. Laudano e A. Turchetto, ha preso parte alla Festa internazionale dell'Europa svoltasi in Spagna dal 6 al 8 maggio scorso.

targaL' istituto Reyes Católicos de Ejea ha raccolto numerose rappresentanze di Scuole ambasciatrici del Parlamento europeo con lo scopo di rendere tutti gli studenti spagnoli, francesi e italiani più consapevoli della democrazia parlamentare europea, del ruolo del Parlamento europeo e dei valori europei.

Gli allievi hanno potuto riflettere attraverso conferenze, scambi culturali ed anche giochi di gruppo sul futuro dell’Europa accompagnati in tutto il percorso da europarlamentari, funzionari dell'ufficio parlamentare spagnolo, da giornalisti e dai sindaci dei vari comuni partecipanti, tra cui il nostro sindaco F.Favero.

E' stato un momento di grande crescita per tutti, molto bello ed importante anche dal punto di vista delle relazioni umane, i nostri ragazzi hanno messo in luce egregiamente quanto hanno appreso lungo il corso di studi, raccogliendo anche i complimenti del direttore della scuola ospitante che li ha definiti il miglior gruppo in quanto a capacità di mettersi in gioco, di relazionarsi con tutti i coetanei presenti e per la grande disponibilità.

Ultima revisione il 13-05-2022