Premio Consiglio Comunale

premio consiglio comunale Il giorno 8 Giugno 2007 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Portogruaro si è svolta la cerimonia di presentazione degli elaborati da parte delle classi che hanno partecipato al concorso “Premio Consiglio Comunale di Portogruaro – V edizione – anno scolastico 2006-2007” e di premiazione delle classi vincitrici.

Quest’anno il Concorso“Premio Consiglio Comunale” ha riguardato i temi della conoscenza e dei valori dell’Unione Europea e la proposta di Costituzione Europea.

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Antonio Bertoncello, il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Zanin, il Consigliere Ivana Franceschinis, alcuni Dirigenti Scolastici, ma soprattutto le classi partecipanti della Scuola Primaria (V C della “IV novembre”, V A e V B dell’”Ippolito Nievo”), della Scuola Media (“D. Bertolini”) e della Scuola Superiore (ISIS “G. Luzzatto”) accompagnate dai loro insegnanti.

La classe 5° C - Tecnico del nostro Istituto ha partecipato con un lavoro dal titolo “Dal manifesto di Ventotene alla Costituzione Europea” ed è stata premiata con il Premio unico - Sezione Scuole Secondarie di 2° grado di Euro 700 destinati all’Istituto.

Questa la motivazione espressa dalla Commissione che ha valutato gli elaborati: "La ricerca effettuata si caratterizza in particolare per gli aspetti storico-giuridici ed istituzionali esaminati e sviluppati in maniera dettagliata. Di rilievo l’approccio interdisciplinare utilizzato e la corretta citazione delle fonti. Si segnala altresì la cura che emerge nella esecuzione del lavoro"

Ultima revisione il 09-07-2021