Gara Nazionale OIT

Alla gara nazionale OIT, che quest’anno, dopo quasi una ventina di edizioni, ha avuto luogo all’IPPSCT “B. Pascal” di Perugia, il giorno 5 e 6 maggio, per la prima volta nella storia del nostro Istituto ha partecipato una nostra allieva Denise, attualmente frequentante la classe 4CTST della sezione “L. Einaudi” del nostro istituto, e si è classificata prima tra quasi una ventina di concorrenti provenienti da istituti omologhi al nostro di tutte le parti d’Italia come Rovigo, Inveruno (MI), Seregno (MI), Modena, Ferrara, Gualdo Tadino (PG), Lecco, Lissone (MI), Monterotondo (RM), Terracina (LT), Portici (NA), Casatenovo (LE), etc.

Tutti i candidati sono stati fatti lavorare per due giorni su un progetto turistico che riguardava una conferenza sulla eco-sostenibilità, che prevedeva la possibilità per i ragazzi di mettere in luce le proprie competenze, capacità ed abilità in varie discipline del curricolo di studi.

“E’ stato entusiasmante, un po’ faticoso, prima per studiare e durante la gara per comporre gli elaborati, ma bellissimo. Un’esperienza indimenticabile.” Parole della prima arrivata, Denise. “E alla fine il risultato è arrivato: tanto soddisfacente quanto inaspettato, ma sperato” Parole della docente accompagnatrice Carmen Marzola, supporter morale e didattica.

Denise s’è applicata con metodo e determinazione fin da quando è giunta la comunicazione del bando e ha sostenuto e affrontato le prove con serenità, impegnandosi al massimo delle sue possibilità, forte anche del suo bagaglio culturale e della sua preparazione di base.

Le sfide a suon di declinazioni e di versioni di latino o le olimpiadi nazionali di matematica sono note un po’ a tutti, ma forse in pochissimi sanno che esistono competizioni studentesche nazionali dedicate esclusivamente agli istituti professionali turistici. Delle vere e proprie gare a colpi di lingue straniere, tecnica turistica, geografia economica e storia dell’arte. Scopo della sfida, che da quasi 20 anni vede affrontarsi gli studenti migliori di tutti gli istituti professionali del Bel Paese, è quello di creare da zero un vero e proprio pacchetto turistico, con tanto di cataloghi promozionali, preventivi economici, luoghi da visitare, strutture ricettive da prenotare, etc.

La gara è stata bandita dal Ministero dell’Istruzione, è stata riservata agli studenti che hanno conseguito il Diploma di qualifica OIT (Operatori dell’Impresa Turistica) del terzo anno di tale indirizzo del professionale nell’a.s. 2008/2009 e ha messo insieme aspetti storici, legislativi, linguistici ed economici.

La competizione nazionale si è articolata in due giornate di gara con prove della durata di sei ore ciascuna, preparate da una commissione interna all’IPSSCT “Blaise Pascal”, con la supervisione di un’ispettrice ministeriale, che ha giudicato i partecipanti, stilando alla fine la classifica dei migliori piazzamenti. Nella prima prova le discipline coinvolte sono state: tecnica turistica ed amministrativa, legislazione turistica, inglese e trattamento testi e dati con gestione del foglio elettronico, dell’web e dell’ambiente word processor. Nella seconda giornata di gara le materie all’attenzione sono state: geografia economica e turistica, storia dell’arte e trattamento testi e dati.

La Dirigenza, tutto il corpo docente, il personale amministrativo ed ausiliario e la professoressa Marzola  rivolgono a Denise le più vive congratulazioni

Ultima revisione il 07-07-2021