Concorso "Sviluppa la tua idea imprenditoriale"

Concorso Il nostro Istituto ha aderito anche nel 2011 al concorso nazionale “Sviluppa la tua idea imprenditoriale” promosso dal Consorzio Patti Chiari e dalla Cassa di Risparmio di Venezia, con la classe quarta B della sezione tecnica.

La classe si è impegnata nell’ideare un progetto dal titolo “Sfusiamo” che consiste nel far comprendere al consumatore che è preferibile evitare di acquistare merce preventivamente imballata, poiché questo non fa altro che incrementare in modo esponenziale la quantità di rifiuti che poi devono essere gestiti.

Propone quindi di acquistare le merci presso aziende che, come dice la parola, mettono a disposizione grandi contenitori che racchiudono le merci che poi i singoli consumatori prelevano depositandoli o in contenitori propri, che quindi verranno riutilizzati più volte, o in sacchetti di poco ingombro.

L’idea è anche quella di far comprendere che questo modo di operare del consumatore avrà anche riflessi immediati sul costo del prodotto e nel medio periodo si ridurranno considerevolmente gli imballaggi ed in particolare il costo dello smaltimento dei rifiuti.

Ultima revisione il 01-07-2021