Conferenza "I nostri figli nel mondo della rete" 2017

Conferenza Il giorno 09 febbraio 2017 abbiamo ospitato, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, una conferenza, organizzata dal IC Pascoli di Portogruaro, rivolta ai genitori sulle problematiche del cyberbullismo e utilizzo di internet da parte dei ragazzi. 

Il relatore era Roberto Morello, educatore digitale esperto di formazione adulti e insegnanti, responsabile di un Centro di ascolto e scrittore di libri in materia. 

Si è parlato delle problematiche legate alle nuove tecnologie quali: subculture giovanili, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, cyberpedofilia, adescamento.Genitori ed insegnanti sono spesso impreparati ad affrontare questi temi, a volte per la scarsa conoscenza del mondo virtuale, a volte semplicemente per "distrazione" o sottovalutazione.

Troppo spesso non si parla ai ragazzi di rete perché è un mondo che non ci appartiene, come "nativi cartacei" compriamo la tecnologia ma non siamo in grado di utilizzarla e capirla in modo approfondito. L’educatore porta delle chiavi di lettura per poter discutere con i ragazzi delle distorsioni che hanno valori quali: amicizia, rispetto, consapevolezza, vergogna… L’obiettivo degli incontri è quello di trovare un modo per riuscire a parlare ai ragazzi di rete senza mai aver installato una APP sul proprio telefonino. 

 [Cit. http://www.esperimenta.it/]

 

Conferenza

Ultima revisione il 14-06-2021