Webtrotter 2017

Webtrotter 2017Anche per l'A.S. in corso il Luzzatto partecipa al progetto Webtrotter, con due squadre di ragazzi della 3CSIA, ognuna delle quali è formata da 2 ragazze e 2 ragazzi. 

Lo scorso 14 marzo 2017 si è tenuta la prima fase, di selezione, della gara. Una delle due nostre squadre è riuscita ad ottenere il punteggio necessario per accedere alla seconda fase della gara, che si terrà il 5 aprile 2017. 

Il progetto Webtrotter mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno straordinario contesto tecnologico – la classica "ricerca scolastica", che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, si tratti delle discipline umanistiche o di quelle scientifiche. L’obiettivo è di stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente. 

Fermo restando che l'obiettivo è di natura culturale, il progetto Webtrotter ha un carattere giocoso; una sfida su quesiti assolutamente non banali, volti a destare curiosità e interesse nei ragazzi, spingendoli alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili attraverso un qualunque computer connesso ad internet.

Facendo leva sullo spirito competitivo, il progetto propone una gara che permetterà di premiare le prime 10 scuole che si collocheranno ai vertici della classifica. 

La gara è a squadre; ciascuna squadra fornisce una sola risposta ad ogni quesito, in modo rigidamente sequenziale. Il tema di questa edizione è "Meraviglie della natura e le grandi esplorazioni geografiche".

Ultima revisione il 14-06-2021