Robotica al Luzzatto


da pagina:Robotica al LuzzattoNell'A.S. 2018/19 l'Istituto ha acquistato e iniziato a presentare ai suoi studenti un kit per la robotica educativa, formato da ben 12 piccoli robot su ruote (MBot) e un drone, tutti programmabili tramite la "programmazione a blocchi"

 

La robotica educativa è un approccio semplice, pratico e giocoso al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecnichecome la scienza e la matematica. 

È un modo di apprendere che immediatamente attira e coinvolge molto i ragazzi. Imparando ad programmare i robot, vengono stimolate sia la curiosità creativa che l’uso della logica, mentre ci si diverte a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente. 

Con la robotica educativa gli studenti imparano ad assemblare un piccolo robot e a programmarlo: come nel coding si sviluppano il pensiero computazionale, l’attitudine al problem solving, all’analisi e alla risoluzione dei problemi

Gli MBot - basati sulla scheda "Arduino" - sono in grado di muoversi su ruote, illuminare e colorare dei led on board, emettere suoni musicali e hanno sensori per rilevare la luminosità dell'ambiente, la distanza da ostacoli e la presenza di "tracciatori di percorso" colorati sotto al robot. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gallery "Robotica"

Ultima revisione il 14-06-2021