Fotogrammi veneti: l'essenziale visibile agli occhi

fotogrammi veneti 2018Il progetto "Fotogrammi veneti - L'essenziale visibile agli occhi", ha proposto dei laboratori (musica, arti visive, fotografia, arti e mestieri della tradizione locale) per far emergere il talento artistico, creare opportunità occupazionali, educare al volontariato e alla cittadinanza attiva, salvaguardare l’ambiente, tenere vive le tradizioni storico-culturali, promuovere le bellezze paesaggistiche della nostra Regione. 

 

I ragazzi, con espressività creativa, usando strumenti multimediali hanno raccontato il nostro territorio: eccellenze, buone prassi, iniziative pilota, laboratori di partecipazione e cittadinanza, atelier artistici, iniziative sociali, volontariato, ma anche situazioni critiche, cose da migliorare, idee per il futuro. 

In particolare sono state realizzate le seguenti azioni programmatiche:

1) PROMOZIONE TERRITORIALE

Gli studenti della sezione turistica del Luzzatto si sono occupati della realizzazione di alcuni video di promozione territoriale, progettati all’interno di un laboratorio in cui gli studenti hanno analizzato alcune risorse turistiche del nostro territorio. 

 Tutti i video sono stati realizzati dai ragazzi, con la supervisione, formazione e montaggio di OEJagency di Portogruaro

Video: Il centro storico di Portogruaro 

Autori: Riccardo Dal Molin, Vincenzo Ferri, Noemi Danelizzi, Laura Martin, Giorgia Sottil 

Video pubblicato sulla pagina youtube del Comune di Portogruaro

 

 

Video: Le Frazioni di Portogruaro 

Autori: Monica Belluzzo, Veronica Pascutto, Giulia Mascarin, Matteo Marin, Samuele Zandonà. 

Video pubblicato sulla pagina youtube del Comune di Portogruaro

 

 

Video: La Formazione a Portogruaro 

Autori: Marco Bonaldo, Letizia Geromin, Alice Grando, Andrea Fiorillo, Nicholas Vendramini. 

 Video pubblicato sulla pagina youtube del Comune di Portogruaro

 

 

Video: Il Teatro Russolo di Portogruaro 

Autori: Giulia Camerotto, Daniele Lisca, Luca De Pascali, Filippo Cinto, Matteo Bottacin 

 Video pubblicato sulla pagina youtube del Comune di Portogruaro

 

 

2) NONNO TI VENGO A TROVARE

Il progetto, ormai alla quarta edizione, ha come obiettivo l’incontro tra generazioni. Da una parte gli studenti del corso socio-sanitario del Luzzatto sono stati accolti al domicilio dai nonni di Portogruaro e di Concordia Sagittaria e dall’altra molti nonni sono stati accolti nelle classi di ogni ordine e grado di Portogruaro per raccontare la propria infanzia, le nostre tradizioni, i mestieri di un tempo ed il grande tema dalla seconda guerra mondiale. 

 

 

È in fase di avvio il progetto "nonno al PC" che consentirà ai nonni interessati di farsi insegnare dai giovani, a sua volta formati al trasferimento delle competenze base, l’utilizzo del pc. 

Video: Nonno ti vengo a trovare

Autori: Edoardo Anese, Sara Valentini, Filippo Disarò, Eva Gaspari, Milanese Valentina, Aurora D'Ascani, Francesca Maman, Elena Veronese

Video pubblicato sulla pagina youtube del Comune di Portogruaro

3) GIOVANI, INCLUSIONE E PARTECIPAZIONE

I giovani studenti dell’indirizzo socio-sanitariodel Luzzatto, dopo una mirata formazione curata dall’AUSER Volontariato – Il Ponte Città del Lemene di Concordia Sagittaria, si sono approcciati alle realtà della stessa associazione di Concordia Sagittaria della "MENSA SOLIDALE", del "CENTRO SOLLIEVO" e de "LA CASETTA"sperimentandosi nella relazione d’aiuto con diverse forme di fragilità. 

 

Video: giovani inclusione e partecipazione

Autori: studenti dell'indirizzo socio sanitario

Video pubblicato sulla pagina youtube del Comune di Portogruaro

4) TEATRO

Il laboratorio teatrale gestito Compagnia Teatrale ARTIVARTI di Portogruaro, ha coinvolto circa 20 studenti del Da Vinci e del Luzzatto, con particolare attenzione all'inclusione di studenti con difficoltà. 

Lo spettacolo finale "SMS" è stato dato a Portogruaro, Precenicco e alla Rassegna teatrale Teatro Educazione di Altopascio. 

Video: spettacolo teatrale

Autori: Antonio Filonzi, Alessio Corazza, Silvy Ragazzo, Laura Pauletto, Lucrezia Cusin, Giulia Stival, Gloria Zamberlan, Valentina Musolla, Stefania Zanni.

Video pubblicato sulla pagina youtube del Comune di Portogruaro

5) VALORIZZAZIONE DEL QUARTIERE DI VIA ALDO MORO

Dopo una ricognizione sulla percezione degli abitanti di Via Aldo Moro sulla vita in quartiere, sono state attivate delle azioni promozionali e di sostegno alla cittadinanza attiva

 

Il gruppo degli Amici del quartiere Aldo Moro ha avviato con successo svariate iniziative aggregative e di promozione del benessere, alcune di queste sono state presentate nel video girato dai ragazzi del Luzzatto 

 

Video: via Aldo Moro

Autori: Edoardo Anese, Drenushe Hajrizaj, Elena Veronese.

Video pubblicato sulla pagina youtube del Comune di Portogruaro

6) UNA MANO AMICA

Queste azioni progettuali vedono come protagonisti gli studenti dell’istituto professionale "M. D’Alessi" che hanno effettuato piccole manutenzioni domestiche, di tipo elettrico, meccanico, idraulico e sartoriale su segnalazione del Servizio Sociale del Comune di Portogruaro, presso famiglie in difficoltà ed anziani che molto spesso non sono in condizione di provvedere in maniere autonoma alle riparazioni. E’ questa un’altra vincente formula per consentire l’incontro tra generazioni ed il far incontrare i diversi bisogni delle persone. 

 Video: "Una mano amica"

Autori: Martina Federico, Ludovica Basso, Langella Alessia, Drenusche Hajrizaj

Video pubblicato sulla pagina youtube del Comune di Portogruaro

7) EDUCATAMENTE

L’obiettivo di questa azione è stato quello di favorire l’inclusione sociale dei giovani, trovando risposte alle forme di disagio scolastico e sociale, nell’ottica di prevenire atteggiamenti e comportamenti di bullismo e violenza. La proposta è stata quella di offrire un accompagnamento nel mondo del lavoro favorendo al tempo stesso l’acquisizione di alcune competenze scolastiche di base e con attività didattiche personalizzate e di gruppo. 

 Video: Educatamente

 Video pubblicato sulla pagina youtube del Comune di Portogruaro

............... 

Coordinamento e cabina di regia

Si è costituita sin dall’inizio una CABINA DI REGIA, coordinata dalla dr.ssa Anita Zanco detto Franco, composta dalle insegnanti referenti dei due istituti coinvolti, prof.ssa Maria Cristina Cappellozza e prof.ssa Silvana Pigatto, dai 6 giovanissimi leader (Elena Veronese, Filippo Diserò, Marco Bonaldo, Aurora D’Ascani, Antonio Filonzi, Valentina Milanese)) con funzione di trade union e collante tra la Cabina ed i colleghi studenti. 

 

Inoltre 3 giovani leader con specifici ruoli professionali e che sono stati direttamente coinvolti ed incaricati di svolgere specifiche azioni progettuali: dr.ssa Giulia Demo, dr.ssa Giada Fichera e dr.ssa Federica Spampinato

A questi, di volta in volta, si aggiungevano i vari partner interessati ad ogni singola azione progettuale. 

 

L’intero progetto, che ha avuto una durata complessiva di 2 anni e mezzo e che ha visto coinvolte circa 850 persone, è stato realizzato grazie alle partnership di: ISIS "L. Da Vinci", ISIS "G. Luzzatto", IPAB Residenza per Anziani "G. Francescon", ACAT di Portogruaro, AIDO di Portogruaro, Cooperativa Itaca di Pordenone, Cooperativa Il Portico di San Donà di Piave, l’AITSAM di Portogruaro, Compagnia Teatrale ARTIVARTI di Portogruaro, Associazione Onlus TEATRO VIAGGIANTE di Portogruaro, Comunità Familiare LA GRANDE QUERCIA di Portogruaro, l’Associazione VIP Venezia Onlus, AUSER Volontariato – Il Ponte Città del Lemene di Concordia Sagittaria, le Parrocchie Santa Rita da Cascia e Beata Maria Vergine Regina di Portogruaro, il Centro Culturale "H. Von Balthasar", l’Asssociazione Arma dei Carabinieri di Portogruaro, l’Associazione Rugby Lemene Portogruaro. 

 

................. 

 

Il presente articolo, le foto e i video sono stati tratti da una pagina del sito del comune di Portogruaro.

Ultima revisione il 14-06-2021